Skip to main content

Toscana, autocertificazione ticket: Asl aperte anche il sabato e la domenica per tutto ottobre. Ecco gli orari degli sportelli

Autocertificazione fascia economica pagamento ticket
L’autocertificazione per il pagamento del ticket

FIRENZE – Aperture straordinarie nelle Asl anche il sabato e la domenica per tutto il mese di ottobre. Il sabato gli sportelli resteranno aperti, in genere, tutta la giornata. La domenica solo mezza giornata. Ogni Asl gestirà gli orari autonomamente. E qui traspare un po’ la disorganizzazione. Perché la Regione Toscana ha diffuso una nota per informare delle aperture nel fine settimana, ma senza indicare l’orario di apertura degli sportelli Asl per Asl.

FirenzePost, nel tentativo di offrire un servizio ai lettori, ha visionato i siti web delle 16 aziende sanitarie mettendo insieme questo quadro:

  • Asl 1, Massa Carrara: le aperture partiranno domenica con orario dalle 9 alle 19 e dalle 14 alle 18. Saranno aperti anche il primo novembre che è un sabato festivo
  • Asl 2, Lucca:  gli sportelli saranno aperti sabato 25 e domenica 26 ottobre dalle 9 alle 19
  • Asl 3, Pistoia: gli sportelli saranno aperti il sabato dalle 8 alle 13
  • Asl 4, Prato:  non farà aperture straordinarie perché come informa la Asl non è prevista una affluenza eccezionale
  • Asl 5, Pisa: gli sportelli saranno aperti il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 15 alle 19
  • Asl 6, Livorno: gli sportelli saranno aperti il sabato dalle 8 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13
  • Asl 7, Siena:  gli sportelli saranno aperti il sabato mattina dalle 8 alle 13
  • Asl 8, Arezzo:  non farà aperture straordinarie perché come informa la Asl non è prevista una affluenza eccezionale
  • Asl 9, Grosseto:  non farà aperture straordinarie perché come informa la Asl non è prevista una affluenza eccezionale
  • Asl 10, Firenze:  gli sportelli saranno aperti quelli di Firenze centro il sabato solamente dalle ore 8 alle ore 12; nella zona sud est il sabato dalle 8, alle 12 nei presidi di Pontassieve, Pelago, Rufina, e dalle 8,30 alle 12,30 a Impruneta; nel Mugello a Barberino e Dicomano dalle 8,30 alle 12,30. Nessuna apertura festiva nella zona di Firenze Nord Ovest
  • Asl 11, Empoli: gli sportelli saranno aperti i sabati e due domeniche. Qui il dettaglio orari
  • Asl 12, Viareggio: gli sportelli saranno aperti, ecco qui il  dettaglio autocertificazione orari e sportelli
La Regione Toscana ha diffuso una nota per informare dell’imponente mobilitazione Questo per andare incontro alle esigenze dei cittadini aiutarli nelle procedure relative all’autocertificazione della propria posizione economica ai fini del pagamento del ticket. Le aperture speciali saranno per tutto il mese di ottobre visto che dal 1 novembre non ci sarà più l’autocertificazione sulla ricetta.

Tutte le aziende sanitarie locali si stanno organizzando per tenere aperti gli sportelli più a lungo e anche il sabato e la domenica comunicando ai propri utenti orari, modalità e tutte le notizie utili per affrontare questa importante innovazione.

Tutti i cittadini che volessero verificare ed eventualmente autocertificare la propria fascia economica possono andare con la carta sanitaria elettronica precedentemente attivata alla Asl o in farmacia. La verifica è possibile farla anche direttamente sul sito della Regione Toscana possedendo un lettore di smartcard all’indirizzo www.regione.toscana.it/servizi-online, oppure agli oltre 100 Totem «PuntoSI» presenti in tutte le aziende sanitarie o sulla nuova piattaforma Open Toscana.

Da non dimenticare che l’autocertificazione va fatta per ogni membro della famiglia.Fino al 31 ottobre, inoltre, il cittadino che si presenti negli ambulatori specialistici e nelle farmacie con una ricetta che ritiene abbia una fascia economica errata o incompleta può autocertificare la propria fascia direttamente sulla ricetta.

A novembre non si potrà autocertificare la propria fascia di reddito sulla singola ricetta, né in farmacia né negli ambulatori delle aziende sanitarie, poiché con il passaggio alla ricetta elettronica il codice della fascia economica sarà presente sulla ricetta ricavato dalle banche dati delle Agenzie delle Entrate e dell’Inps.

Il codice della ricetta sarà riportato dal medico prescrittore, mediante un apposito software. Per avere maggiori informazioni si può telefonare al numero verde regionale 800 556060 o sul sito della regione toscana www.regione.toscana.it/salute, sul sito di ogni azienda sanitaria e inviando una mail all’indirizzo ticket.sanita@regione.toscana.it

asl, regione toscana, sanità, ticket


Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741