Skip to main content

Terranuova Bracciolini: inaugurato Leonardo, nuovo ponte sull’Arno firmato dallo spagnolo Fernandez Casado

Ponte Leonardo di MontevarchiTERRANUOVA BRACCIOLINI – Si chiama ‘Leonardo’, il nuovo ponte sull’Arno, inaugurato oggi 21 ottobre, che collega Montevarchi e Terranuova passando sopra il fiume e all’autostrada A1  , in provincia di Arezzo. Lungo 495 metri, il ponte è stato realizzato nell’ambito del programma pluriennale degli investimenti sulla viabilità regionale e progettato dallo studio Carlos Fernandez Casado di Madrid.

Il ponte prende il nome del genio toscano perché si trova a pochi chilometri di distanza dal ponte di Buriano che, secondo alcuni studiosi, sarebbe quello che compare alle spalle della Gioconda. All’inaugurazione sono intervenuti il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, l’assessore a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, il presidente della Provincia di Arezzo, Roberto Vasai. Il ponte fa parte del lotto 1 della variante alla regionale 69, che da Arezzo porta in Valdisieve e  attraversa un’area densa d’ insediamenti industriali.

E’ un’opera conclusa in 5 anni e costata 54 milioni di euro, oltre 40 dei quali finanziati dalla Regione.  Il ponte poggia su tre campate e comprende marciapiedi pedonali e pista ciclabile sui due lati, due corsie di marcia larghe 3,75 metri e due banchine laterali larghe 1,5 metri.

autostrada A1, ponte, Valdarno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741