Skip to main content

Firenze, tramvia: ogni chilometro costa 38 milioni. La denuncia di Forza Italia

La linea 1 della tramvia
La linea 1 della tramvia

FIRENZE  – «Il dato è impressionante, e viene direttamente dal Comune: ogni chilometro delle linee 2 e 3 della tramvia costerà ai fiorentini 38,2 milioni di euro. Una follia, per costruire un’infrastruttura che nasce vecchia, e che ha un unico effetto sicuro: quello di spaccare in due la città».

FORZA ITALIA – Questa la dichiarazione del capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Firenze Marco Stella, insieme ai consiglieri Jacopo Cellai e Mario Tenerani. «Messe tutte insieme, coi dati che abbiamo ad oggi e che non comprendono il più che prevedibile aumento di costi per il passaggio dal centro storico, le tre linee del tram costeranno 719 milioni per 18,8 chilometri. Un dato che, comparato con quanto avviene in altre città d’Italia, risalta ancora di più come un assurdo spreco. A Padova, si è speso 68 milioni per 10 chilometri di tramvia. E anche il paragone con le città che hanno scelto la metropolitana, come Milano, è impietoso per la nostra città: 850 milioni per i 15 chilometri della linea 4 del metrò nel capoluogo lombardo. Cioè 131 milioni in più, ma per una metropolitana sotterranea che non andrà ad impattare in alcun modo sul tessuto urbanistico e viario della città e che presenta ben altri costi di realizzazione», hanno aggiunto i consiglieri azzurri.

RITARDI – «Noi diciamo basta – hanno attaccato ancora gli esponenti del centrodestra – non è bastato il disastro della linea 1: tre anni di ritardo, 2 milioni di penali pagate dal Comune, un costo che è lievitato da 122 a 263 milioni. L’amministrazione di Renzi e Nardella si appresta a battere questi record, e tutto sulla pelle dei fiorentini. Chiederemo alle commissioni consiliari di fare una verifica complessiva di tutto il sistema, e di entrare nei dettagli dei tanti nodi cruciali dei tracciati. Non solo il centro storico, ma anche la stazione di Santa Maria Novella, il quartiere di Statuto e i viali di circonvallazione» hanno concluso Stella, Cellai e Tenerani.

costi, Firenze, nardella, renzi, tramvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741