Skip to main content

Maltempo: rischio alluvioni fino a dicembre. Da sabato pericolo anche in Toscana (VIDEO)

[tube] https://www.youtube.com/watch?v=fHZs9M6t7vg, 620,350 [/tube]

Ecco il video dell’alluvione di Chiavari la notte dell’11 novembre 2014

FIRENZE – «Si va avanti a singhiozzo». Il professor Giampiero Maracchi spiega in termini schietti come e perché la Toscana e più in generale tutta l’Italia, da Nord a Sud, è funestata da un mese a questa parte da continue alluvioni, esondazioni di fiumi, frane, allagamenti. Una tragedia nazionale che, oltre a danni per miliardi, miete vittime.

CALDO – «Le correnti di aria calda provenienti dall’Atlantico – sostiene il climatologo fiorentino – portano sull’Italia, come sulla Toscana, una temperatura sopra le medie stagionali contro cui vanno a impattare le perturbazioni autunnali. Quelle stesse perturbazioni che portano aria calda». Una miscela infernale. Da cui derivano nubifragi e quindi, a causa anche della gravissima situazione di rischio idrogeologico permanente in cui versa l’Italia, alluvioni e inondazioni.

INCUBO – Tutto il mese sarà così, dice Maracchi: col rischio di alluvioni a giorni alterni. A singhiozzo, appunto. Stiamo vivendo un autunno mite, dunque, ma non per questo bello, salutare o desiderabile. Tutt’altro. «Nei giorni in cui abbiamo avuto bel tempo, ciò è stato possibile grazie a correnti di aria più fredda provenienti dall’Irlanda, che avevano stabilizzato temporaneamente la situazione», spiega il climatologo. Ma la stagione è all’insegna dell’instabilità permanente.

PREVISIONI – Del resto le previsioni dei maggiori centri di metereologia lo dimostrano. In queste ore non smette di piovere su gran parte delle regioni, specie in Liguria, Piemonte, Alpi e Prealpi. Domani venerdì 14 novembre il maltempo darà una tregua a tutta Italia. Ma durerà poco. Attenzione infatti alla giornata di sabato 15 quando una fortissima perturbazione raggiungerà il Nord e la Toscana con nubifragi e alto rischio alluvionale nuovamente su Piemonte, Liguria e Toscana. La domenica trascorrerà con un miglioramento su gran parte delle regioni, ma tra lunedì e martedì della prossima settimana l’ennesima perturbazione farà di nuovo peggiorare il tempo su Toscana e Lazio con nubifragi, anche su Roma. Almeno fino a fine mese sono già date per scontate una serie di perturbazioni che raggiungeranno l’Italia a giorni alterni portando enormi quantità di pioggia.

alluvioni, maltempo, maracchi


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741