Skip to main content

Euro 2016: Italia-Croazia si gioca regolarmente (ore 20,45, diretta tv su Rai1). Ok il sopralluogo a San Siro. I cross di Pasqual l’arma per Zaza e Immobile

Manuel Pasqual, titolare in ItaliaCroazia
Manuel Pasqual, titolare in ItaliaCroazia

MILANO – Si gioca. Il sopralluogo fatto in mattinata allo stadio di San Siro ha dato esito positivo: il terreno ha drenato perfettamente la forte pioggia di sabato. E anche la viabilità milanese, nonostante gli allagamenti e le minacce dei turbolenti fiumi meneghini, è tornata regolare. Italia e Croazia potranno dunque scendere regolarmente in campo alle 20,45 di stasera per la sfida che determinerà il primato del gruppo H per le qualificazioni a Euro 2016. Il ct croato, Kovac, temeva le condizioni del campo. Diceva di non voler giocare una partita di … pallanuoto. Ma ora è stato rassicurato. Casomai non è rassicurata l’Italia perchè la Croazia può mandare in campo talenti veri come Kovacic, Modric, Mandzukic. In panchina ci sarà anche un viola: Badelj, preso dall’Amburgo come vice di Pizarro ma che ancora non ha convinto.

BALOTELLI – Anche Antonio Conte non gradiva il campo inzuppato, perché sostiene che l’Italia è in grado di sviluppare un buon calcio e se il pallone rimbalza male gli azzurri potrebbero soffrire più dei loro avversari. In ogni caso, la partita non è facile. E’ in palio il primato del girone. E chi dovesse perdere potrebbe essere raggiunto dalla Norvegia, ora al terzo posto. Conte non svela la formazione dell’Italia, ma visti i numerosi infortuni sono poche le alternative per il ct. Non ci sarà, per esempio, Balotelli: risulta affaticato dopo gli allenamenti di Coverciano ed è stato lasciato libero di tornare a casa. Così come Ogbonna. Quindi non ci vuole una gran fantasia a immaginare che, davanti a Buffon, dovrebbero giocare Chiellini, Ranocchia e Darmian, impegnato nuovamente come centrale, mentre nel Torino gioca laterale. Gli esterni di fascia saranno De Sciglio e Pasqual, accompagnati a centrocampo da De Rossi, Marchisio e Candreva, anch’esso in un ruolo inusuale rispetto a quello che svolge con la maglia della Lazio. La coppia d’attacco è quella che Conte ha utilizzato da quando e’ ct azzurro, cioe’ Zaza-Immobile.

PASQUAL – Ecco, per le due punte, appunto Zaza e Immobile, sarà fondamentale la presenza di Pasqual: il capitano

Il terreno di gioco di San Siro al momento del sopralluogo di stamani, 16 novembre
Il terreno di gioco di San Siro al momento del sopralluogo di stamani, 16 novembre

della Fiorentina, in crescita anche in maglia viola nonostante sia costretto a partire troppo spesso dalla panchina, è un grande specialista negli assist. I suoi cross al centro sono stati già provvidenziali in azzurro. Conte scommette su di lui proprio nella sua prima partita veramente delicata da ct. Un esempio che dovrebbe essere seguito anche da Montella alla ripresa del campionato, quando la Fiorentina sarà attesa da tre sfide determinanti: a Verona contrio l’Hellas di Toni; a Cagliari; in casa (5 dicembre) contro Madama Juventus in quella che è considerata la madre di tutte le partite. Pasqual, paradossalmente, cercherà di guadagnarsi in nazionale un posto anche nella Fiorentina. Di solito capita il contrario, ma di questi tempi cambia il clima e cambiano le … consuetudini.

63 mila biglietti – Via libera, dunque,  ai 63mila spettatori che hanno acquistato il biglietto: potranno godersi l’incontro senza il rischio del rinvio. Quanto all’Italia, Conte mette le mani avanti: “Lo spirito è stato buono nelle prime quattro partite. Sono certo che lo sara’ anche domani. Ci auguriamo che il tempo possa migliorare perche’ siamo una squadra che gioca a calcio e quindi ci auguriamo che il campo sia nelle migliori condizioni”. E ancora: “Questa volta non e’ stato facile fare le convocazioni, ma chi ha lavorato a Coverciano in questa settimana lo ha fatto in modo ottimo. La squadra e’ preparata a giocare contro la Croazia, siamo pronti per questa partita. Ci sono molte defezioni a livello di infortunio, ma questo non ci deve preoccupare perche’ stiamo lavorando su una determinata idea di gioco e di sistema e sono tranquillo grazie alla disponibilita’ dei ragazzi. A prescindere di chi mancherà, entreremo in campo per fare una grande gara e per rendere orgoglioso l’intero Paese”.

Probabili formazioni 

ITALIA (3-5-2): 1 Buffon, 20 Darmian, 13 Ranocchia, 3Chiellini, 2 De Sciglio, 6 Candreva, 16 De Rossi, 8 Marchisio,23 Pasqual, 7 Zaza, 9 Immobile (12 Sirigu, 22 Perin, 4 Moretti,5 Rugani, 18 Parolo, 15 Bonaventura, 19 Bertolacci, 21 Soriano,14 El Shaarawy, 11 Cerci, 11 Pellè, 10 Giovinco). All. :Conte.

CROAZIA (4-2-3-1): 23 Subasic, 11 Srna, 5 Corluka, 21 Vida, 3Pranjic, 14 Brozovic, 10 Modric, 7 Rakitic, 18 Olic, 4 Perisic,17 Mandzukic. (12 Kalinic, 1 Vargic, 2 Vrsaljko, 15 Jedvaj, 6Lovren, 22 Leovac, 8 Halilovic, 19 Badelj, 20 Kovacic, 16Sharbini, 13 Cop, 9 Kramaric). All.: Kovac.

Arbitro: Kuipers (Ola).

Inizio ore 20,45. Diretta Tv  su RaiUno

Euro 2016

Classifica Gruppo H

               PT G  V  N  P  GF GS
Croazia        9  3  3  0  0  9   0
Italia         9  3  3  0  0  5   1
Norvegia       6  3  2  0  1  5   3
Bulgaria       3  3  1  0  2  3   4
Malta          0  3  0  0  3  0   6
Azerbaigian    0  3  0  0  3  2  10

   - Le partite da giocare, 
      
     oggi 16 novembre (ore 20.45)
 
Azerbaigian-Norvegia (ore 18)
Bulgaria-Malta
Italia-Croazia
   - 28 marzo 2015:
   Azerbaigian-Malta (18)
   Croazia-Norvegia
   Bulgaria-Italia
   - 12 giugno:
   Croazia-Italia
   Malta-Bulgaria
   Norvegia-Azerbaigian
   - 3 settembre:
   Azerbaigian-Croazia (18)
   Bulgaria-Norvegia
   Italia-Malta
   - 6 settembre:
   Malta-Azerbaigian (18)
   Norvegia-Croazia (18)
   Italia-Bulgaria
   - 10 ottobre:
   Azerbaigian-Italia (18)
   Norvegia-Malta (18.00)
   Croazia-Bulgaria
   - 13 ottobre:
   Bulgaria-Azerbaigian
   Italia-Norvegia
   Malta-Croazia

Croazia, Euro 2016, Italia


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741