Skip to main content

Regione Toscana: Pegaso d’oro all’enologo Giacomo Tachis

L'enologo Giacomo Tachis, a li il Pegaso d'oro della Regione Toscana
L’enologo Giacomo Tachis, a lui il Pegaso d’oro della Regione Toscana

FIRENZE – L’enologo Giacomo Tachis ha ricevuto oggi 24 novembre la medaglia d’oro con il simbolo del Pegaso, massima onorificenza della Regione Toscana. Tachis è tra i fautori della «rinascita» dell’enologia toscana e «padre» di grandi vini come il Sassicaia.

Il riconoscimento è stato consegnato dall’assessore all’Agricoltura Gianni Salvadori, alla figlia Ilaria, perché il grande enologo è stato impossibilitato a partecipare alla cerimonia per motivi di salute. «La Toscana è grata a Tachis – ha detto Salvadori – per il contributo fondamentale al ‘rinascimento’ del vino italiano, facendolo diventare il nostro primo ambasciatore nel mondo. Sono perciò onorato di assegnare, a nome della Regione Toscana, la Medaglia d’Oro con il Pegaso a Giacomo Tachis, come segno di riconoscenza, di amicizia e di stima profonda, mia e di tutti i cittadini di questa regione».

Presente alla cerimonia anche il marchese Piero Antinori. Proprio con la famiglia Antinori, Tachis ha collaborato per molti anni, contribuendo alla nascita di vini divenuti famosi nel mondo come il Tignanello o il Solaia. «Credo – ha detto Antinori – che questo riconoscimento sia meritatissimo e lo dico a nome di tutti i colleghi italiani, perché tutti noi dobbiamo essere molto, ma molto grati a Tachis per la sua opera».

pegaso d'oro, regione toscana


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741