Skip to main content

Firenze: il cardinale Betori fra i banchi del mercato di San Lorenzo. Auguri di Natale e battute sulla Fiorentina

Il cardinale Giuseppe Betori al mercato di San Lorenzo, davanti al banco di un pesciaiolo
Il cardinale Giuseppe Betori al mercato di San Lorenzo, davanti al banco di un pesciaiolo

FIRENZE – Metti un visitatore speciale fra i banchi del mercato. E metti tanti venditori che gli stringono la mano e parlano dei loro problemi ma anche della loro passione, molto semplice ma sentita, per la Fiorentina. Ed ecco, in sintesi, la visita del cardinale Giuseppe Betori al Mercato Centrale di San Lorenzo in occasione della visita pastorale nella parrocchia di San Lorenzo. Una visita che ha avuto un’accoglienza particolarmente calorosa, fra gente schietta e spontanea, che ha applaudito. Qualvhe donna si è fatta il segno della croce alla vista dell’abito vescovile.

Il cardinale è stato accompagnato fra i banchi per salutare i commercianti, contenti della visita, che hanno avuto modo di raccontare la loro attività, le loro aspettative, le loro preoccupazioni in un momento ancora segnato dalla forte crisi economica. Il cardinale ha fatto domande sul lavoro e sui prodotti venduti. Tante foto, qualche selfie, molte strette di mano, con tutti lo scambio di auguri per il Natale e qualche battuta sulla Fiorentina, immancabilmente presente con maglie e poster all’interno dei vari banchi.

“Il mercato è davvero un posto particolare – ha detto Betori –  quello che potrebbe essere un luogo della concorrenza è invece una realtà che unisce tutti. Al mercato si incontra l’umanità nel rapporto quotidiano fra chi ci lavora e nel rapporto con le persone, i clienti che lo frequentano. Abbiamo bisogno di luoghi di umanità e di incontro, di vincoli sociali e di fraternità”.

 

Betori, Mercato di san Lorenzo


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741