Skip to main content
La «Rimbamband»

Firenze: arriva la Rimbamband al Teatro di Rifredi

La «Rimbamband»
La «Rimbamband»

FIRENZE – Arriva per la prima volta la Rimbamband al Teatro di Rifredi, dove da venerdì 9 va in scena lo spettacolo «Il Sol ci ha dato alla testa».

Cinque straordinari musicisti un po’ suonati, che incantano, creano, provocano, giocano in uno spettacolo eccentrico e anticonvenzionale. I “suonattori” della Rimbamband (strumentisti, attori, mimi, cantanti, cabarettisti, comici e improvvisatori, già ben noti al pubblico televisivo)  mixano tutti i linguaggi dell’arte e dello spettacolo. Il capobanda Raffaello Tullo balla il tip tap, suona, canta e cerca (invano) di mantenere un po’ di disciplina sul palco; il suo cocco è il pianista virtuoso Francesco Pagliarulo, anima delicata con il ragtime nelle vene; Renato Ciardo, batterista rumoroso e indisciplinato, recita con spiccato accento barese ed ha una storia d’amore segreta con Tony Dallara; Vittorio Bruno, contrabbassista sognatore e stralunato, non ha ancora ben capito chi è e da dove viene; il sassofonista Nicolò Pantaleo è convinto di suonare nella banda di Capurso, il suo paese in provincia di Bari. Questo il punto di partenza per le storielle surreali costruite in musica dalla Rimbamband, formazione eclettica che in tutta scioltezza passa dal jazz a Mozart, dal charleston a Rossini, da Carosone, Arigliano e Buscaglione a Gaber, il tutto condito con qualche accenno di liscio o di folk. Una band che diverte e si diverte grazie al sapore ironico delle sue interpretazioni musicali che si ascoltano come fossero un concerto e si guardano come fossero un varietà. Un viaggio nel passato patinato dei classici, con la sorpresa di trovarvi più analogie del previsto con la musica di oggi, il piacere di scoprire i suoni della danza, l’incanto di ritrovare il proprio fanciullo perduto.

Teatro di Rifredi (Via Vittorio Emanuele II, 303 – Firenze)

da venerdì 9 a domenica 18 gennaio 2015 (feriali ore 21-domenica ore 16.30-lunedì riposo)

Rimbamband in «Il Sol ci ha dato alla testa», uno spettacolo di Raffaello Tullo

con Raffaello Tullo: voce, percussioni – Renato Ciardo: batteria – Vittorio Bruno: contrabbasso – Nicolò Pantaleo: sax, bombardino, tromba – Francesco Pagliarulo: pianoforte

Info e biglietti: 055/4220361 – www.toscanateatro.it – www.eventimusicpool.it

cabaret, Musica, Teatro di Rifredi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741