Skip to main content

Empoli-Verona, braccio di ferro in campo per 90 minuti. Ma è solo 0-0. Le pagelle

Empoli-Verona, un'azione di gioco
Empoli-Verona, un’azione di gioco: Rugani contrasta Toni

EMPOLI – Restano entrambe in posizione di sicurezza, rispetto alla zona calda della classifica, a quota 18 punti. Fra Empoli e Verona al Castellani è stato pari e patta, nel primo match del 2015: uno 0-0 con cui le squadre di Sarri e Mandorlini si sono divise la posta.

Queste le azioni salienti. Il Verona si fa vedere al 14′ con il solito Toni che, su cross basso di Hallfredsson, si coordina e tira in porta. Ma Sepe c’è. L’Empoli risponde al 17′ con una combinazione Verdi-Tavano, ma la conclusione è alta sopra la traversa. Al 23′ ci prova Maccarone su calcio di punizione dal limite. La palla fa la barba al palo. Al 28′ Verdi prova a sorprendere la difesa scaligera con una conclusione dal limite, ma Benussi respinge in calcio d’angolo.

Al 31′ nel Verona è costretto ad uscire Moras per infortunio, al suo posto Sorensen. Al 38′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Tonelli (l’autore del gol a Firenze, prima di Natale) devia in rete, ma l’arbitro aveva già fischiato per un fallo in attacco di Maccarone su Hallfredsson. Al 43′, ancora su azione dalla bandierina, ci prova Rugani, ma la sua deviazione di testa è alta sopra la traversa.

Il primo tempo si chiude sullo 0-0. Al rientro in campo la musica non cambia, con l’Empoli che prova a fare la partita e il Verona che cerca di sfruttare le ripartenze. Al 6′ azione di Lazaros sulla fascia, ma il suo cross al centro non e’ sfruttato da Hallfredsson. Mandorlini all’8′ deve effettuare la seconda sostituzione. Si fa male anche Sala ed al suo posto entra Campanharo. Al 10′ Verdi prova la conclusione in rovesciata dopo assist dalla sinistra, ma la palla si alza a candela e finisce facile preda nelle mani di Benussi. Il Verona ci prova al 16′ con un tiro cross dalla sinistra di Hallfredsson che esce di poco. Sarri toglie uno stanco Tavano e manda dentro Pucciarelli che subito ha una buona occasione, ma Sorensen ribatte.

Al 20′ secondo giallo per Tonelli per un fallo su Toni, ed Empoli in dieci. Sarri ricorre ai ripari mettendo dentro il giovane Barba per Verde, passando al 4-3-2. Al 23′ punizione di Maccarone e deviazione di Mario Rui, respinto in angolo. Al 25′, Luca Toni, da solo davanti a Sepe, disturbato da Rugani, devia di petto nelle mani del portiere. Risponde l’Empoli con Pucciarelli, ma chiude bene la difesa gialloblù. Al 29′ Cross di Greco per la testa di Toni, ma Sepe para.

Al 32′ si riequilibrano le forze in campo. Fallo di Hallfredsson su Maccarrone e secondo giallo anche per lui. Due minuti piu’ tardi fuori Maccarone e dentro Mchedlidze. Il georgiano al 38′ si destreggia tra piu’ uomini e conclude, ma il suo tiro è parato a terra da Benussi. L’ultimo brivido lo da proprio il portiere veronese. Al 48′, infatti, appare un po’ indeciso sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite, ma alla fine para a terra sul colpo di testa di Mchedlidze.

 

Empoli (4-3-2-1): Sepe 6,5, Hysaj 6, Tonelli 6,5, Rugani 6, Mario Rui 6,5, Vecino 6, Valdifiori 6,5, Croce 6, Verdi 7,5 (20′ st Barba 6), Tavano 6 (16′ st Pucciarelli 6,5), Maccarone 7 (33′ st Mchedlidze 6,5). All.: Sarri 6,5.

Verona (4-3-3): Benussi 7, Martic 6, Moras 5,5 (31′ st Sorensen 5,5), Marques 6, Agostini 6, Sala 5,5 (8′ st Campanharo 5,5), Tachtsidis 6, Hallfredsson 6, Christodoupoloulos 6, Toni 5,5, Greco 6,5. All.: Mandorlini 6.

Arbitro: Giacomelli di Trieste 5. Angoli: 9-0. Recupero: 2′ e 4′.

Ammoniti: Sala, Toni e Campanharo per gioco falloso. Espulsi: per doppia ammonizione Tonelli al 20′ st e Halfredsson al 32′ st e per proteste l’allenatore dell’Empoli Sarri.

 

Empoli, Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741