Skip to main content

Carnevale di Viareggio: la Merkel partorisce tanti … Renzini. Ma c’è poco da ridere: senza soldi annullate le feste in Darsena e Marco Polo

Angela Merkel  sul carro di Viareggio: stavolta partorirà tanti piccoli ... Renzini
Angela Merkel sul carro di Viareggio: stavolta partorirà tanti piccoli … Renzini

FIRENZE – Per ora non c’è molto da ridere: il Carnevale di Viareggio, senza soldi, cerca di mettere in piedi alla meglio l’edizione 2015 organizzata con il comune in bolletta. Ma alla fine, la capacità viareggina avrà la meglio. E la satira, poche settimane dopo la carneficina nella redazione parigina di Charlie Hebdo, trionferà ancora. Cominciamo con le note dolenti: niente accordo con uno sponsor. Così sono state annullate definitivamente le feste rionali, tipo quelle della Darsena e del Marco Polo e Rione. I costi relativi alla sicurezza sarebbero stati coperti grazie all’intervento del prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro, con l’utilizzo anche di agenti della polizia provinciale, mentre lo sponsor avrebbe dovuto occuparsi delle spese relative alla società Sea per la pulizia delle strade che gli organizzatori delle feste non riescono a coprire da soli. Con il Comune al dissesto non ci sono disponibilità economiche. L’unica festa che avrà luogo a Viareggio sarà quella all’ex campo d’aviazione, dal 31 gennaio al 1 febbraio.

BAMBINI – La crisi e l’allerta anti terrorismo pesano. Le novità dell’edizione 2015, dal primo al 28 febbraio, di cui Matteo Renzi – rappresentato tra l’altro come un Pinocchio – diventa il mattatore, riguardano l’assenza di riferimenti alla satira religiosa e il biglietto a pagamento anche per i bambini. Ne ha parlato oggi il commissario prefettizio del Comune di Viareggio, Valerio Massimo Romeo, esaltando il senso di responsabilità degli organizzatori: “I carristi sono persone estremamente preparate e costituiscono una risorsa- ha affermato-. La capacità dei carristi è unica in Italia, ma sono anche delle persone estremamente responsabili sul modo di condurre e di trasmettere la satira”. Per quanto riguarda il biglietto a pagamento anche per i bambini, “è una decisione della fondazione- ha messo in chiaro Romeo-. Presumo che le valutazioni fatte dal commissario della fondazione siano tali che l’abbiano portato, poi, a questa interpretazione”.

RENZI-MERKEL – Spazio dunque a Renzi mega robot e ad Angela Merkel.  La cancelliera nelle vesti di una madre severa, che partorisce piccoli Matteo Renzi; lo stesso premier nei panni di “Rifomers”, un mega robot parodia degli storici “Transformers”, e di un illusionista a cavalcioni di una tartaruga. La manifestazione si svolgerà dal primo al 28 febbraio con cinque appuntamenti (1, 8, 15, 22 e 28/02). In programma, oltre ai carri, 9 ‘Mascherate di gruppo’ e 10 ‘Maschere isolate’. Tra i carri quello dedicato alla grande finanza mondiale rappresentato da un condizionatore che porterà a raffreddare gli animi del mondo. Anche tematiche sociali sui carri del Carnevale: uno dedicato alla denuncia contro la violenza dei minori e l’altro all’Africa contro la mattanza degli elefanti. Nella sezione ‘Mascherate di gruppo’, ancora il premier Renzi nei panni di Pinocchio e di un cuoco, insieme a Papa Francesco, in uno ipotetico stand dell’Expo dedicato alle ricette d’avanguardia che cambieranno l’Italia. Nella sezione ‘Maschere isolate’ sfileranno quella dell’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dal titolo “Il residente della Repubblica”; quella di Papa Francesco in braccio a Putin dal titolo “Bergoglio e pregiudizio” e “Mina ?vagante” dedicata alla grande cantante italiana. Anche Silvio Berlusconi tra le “maschere” in una rappresentazione che tenta di scalare il Colle.

REGIONE TOSCANA – “Salvare il Carnevale di Viareggio significa dare una mano non solo alla Versilia ma all’intera Toscana”. Così Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana a commento dell’edizione 2015 del Carnevale di Viareggio, per il quale è intervenuta, dopo le note vicende di dissesto finanziario del Comune di Viareggio, la Regione Toscana inserendo nella sua legge finanziaria 2015 un contributo straordinario di 1,6 milioni. “Ogni anno – ha detto Rossi, riferendosi a una ricerca Ipsos diffusa dalla stessa Fondazione – sono oltre 32 milioni le persone che seguono e apprezzano un evento il cui indotto economico è stato calcolato in 20 milioni di euro all’anno con un migliaio di lavoratori direttamente coinvolti per 25 imprese artigiane. Dopo il dramma nella redazione di Charlie Hedbo,  i carri di un carnevale così radicato nell’immaginario collettivo obbligano anche a riflettere sul valore della satira”.

 

 

Burlamacco, carnevale di viareggio, merkel, renzi


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741