Venerdì 10 aprile dalle 10 alle 18

Firenze, treni Italo di Ntv: sciopero nazionale di 8 ore e presidio a Santa Maria Novella

di Domenico Coviello - - Cronaca

Stampa Stampa
Uno dei treni Italo della società Ntv

Uno dei treni Italo della società Ntv

FIRENZE – Domani sarà sciopero nazionale dei lavoratori di Nuovo trasporto ferroviario (Ntv), la società che gestisce i treni ad alta velocità «Italo», di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle. Si tratta del primo sciopero dalla nascita dei treni concorrenti delle Fs (nel 2012): si svolgerà venerdì 10 aprile dalle 10 alle 18, quindi per 8 ore.

Un presidio con volantinaggio ci sarà anche a Firenze davanti alla stazione di Santa Maria Novella (lato piazza Adua), dalle 10.30 alle 12.30. I lavoratori protestano contro gli annunciati pesanti tagli aziendali all’organico: 246 dipendenti su 952, pari al 25%, un quarto del totale.

In Toscana sono 35 i lavoratori Ntv, tra personale di bordo e di terra, tutti tra i 25 e i 35 anni. Ed anche loro sono a rischio esubero. I sindacati contestano il piano aziendale «tanto più grave – dice il segretario generale della Fit-Cisl toscana, Stefano Boni – perché Ntv ha appena ottenuto 53 milioni di euro di sgravi dallo Stato. Non può, subito dopo, licenziare 246 persone, secondo il vecchio sistema italico per cui i profitti vanno ai privati e le perdite si nazionalizzano».

In particolare il personale di stazione scenderà da 165 a 83 lavoratori e il personale di bordo da 346 a 242. «Questo – è scritto sul volantino che sarà distribuito ai cittadini nel corso del presidio – significherà una forte riduzione dell’assistenza al binario, di tutta l’assistenza che non sia direttamente connessa alla vendita e della ristorazione a bordo, dove ci saranno solo distributori automatici». «Sul treno – concludono i sindacati – ci sarà solo il capotreno e (forse) un operatore, che faranno quello che possono. Verosimilmente ci sarà da attendere in coda per fruire dei servizi previsti. Ce ne scusiamo fin d’ora».

In una nota sul proprio sito internet, la società Ntv ha pubblicato l’elenco dei treni garantiti e di quelli non garantiti per la giornata di sciopero di domani 10 aprile: clicca qui per scaricarla.

Tag:, ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.