Prevista anche la raccolta di occhiali usati

Lions Day in Toscana: domenica 12 aprile visite gratis di prevenzione sanitaria

di Sergio Tinti - - Cronaca

Stampa Stampa
Lions Day 12 aprile in Toscana

Lions Day 12 aprile in Toscana

FIRENZE – Visite e controlli medici di prevenzione offerti gratuitamente alla cittadinanza. Saranno effettuati nelle principali piazze della Toscana domenica 12 aprile, in occasione del «Lions Day», promosso a livello nazionale in tutta Italia dai Distretti del Lions Club International. Cardiologia, audiologia, dermatologia, senologia, patologie orali: queste le principali branche della medicina per le quali sarà possibile fare controlli e test, o comunque ottenere consulenza. Camper, tende, ambulatori mobili sono stati messi a disposizione da molte altre associazioni: l’Ordine di Malta, le Misericordie, la Croce Rossa Italiana, la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt).

A Firenze l’appuntamento è in piazza della Repubblica (orario 10-18) dove, con i medici volontari, ci saranno i rappresentanti dei trenta Club Lions di Firenze e provincia, nonché – preziosissimi – i giovani soci dei Leo Club. Presenti anche la Lamborghini Gallardo della Polizia stradale (utilizzata per il trasporto veloce di organi da trapiantare), i cani guida per ciechi che si esibiranno per il pubblico e il nuovissimo camper dell’Associazione «Tommasino Bacciotti Onlus» per la lotta ai tumori dei bambini. Tra le varie iniziative anche la raccolta di occhiali usati.

Questi gli appuntamenti, durante la stessa giornata di domenica 12 aprile, nelle altre città toscane:

  • Arezzo: piazza Risorgimento
  • Grosseto: largo Garibaldi
  • Livorno: Rotonda dell’Ardenza
  • Lucca: piazza San Michele
  • Massa: piazza Aranci
  • Pistoia: via Roma
  • Prato: piazza San Francesco
  • Siena: piazza Salimbeni

Saranno oltre cento i medici delle più diverse specializzazioni, quelli che dedicheranno qualche ora del loro tempo libero per visitare gratuitamente giovani e meno giovani che hanno difficoltà ad interagire con le strutture sanitarie, vuoi per gli ormai noti problemi economici, vuoi per le oggettive difficoltà ad interagire con i tempi delle strutture sanitarie pubbliche. Sarà una tangibile testimonianza della presenza dei Lions Club sul territorio, con interventi diretti alle esigenze della comunità, all’insegna del motto internazionale dell’associazione: «We serve».

Scarica qui la presentazione del Lions Day del Distretto 108 La Toscana.

 

Tag:,

Sergio Tinti

Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana
sergio.tinti@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.