In via Beccheria

Lucca, crolla un solaio su un passaggio pedonale: sfiorata la tragedia

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
Lucca, il solaio crollato in via Beccheria, pieno centro storico

Lucca, il solaio crollato in via Beccheria, pieno centro storico

LUCCA – Il solaio di un terrazzo privato in pieno centro storico di Lucca è crollato a terra su un passaggio pedonale: laterizi e cemento avrebbero potuto provocare gravi danni ma fortunatamente il cedimento è avvenuto nelle primissime ore della mattina per cui non c’è stato nessun ferito.

L’allarme lo hanno dato i negozianti della zona che da due anni chiedevano interventi urgenti dopo che la struttura di via Beccheria era stata ponteggiata per la caduta di alcuni lastroni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno tirato giù quello che ancora rimaneva in bilico del solaio.

Ora dovrà essere chiarito come sia stato possibile che per due anni non siano stati fatti interventi risolutivi sul loggiato. Poche ore dopo il crollo il Comune di Lucca, in un comunicato, ha sottolineato di aver chiesto fin dal 2013 con un’ordinanza ai proprietari del loggiato di ripristinare le condizioni di sicurezza dopo il primo distacco delle pietre. E la stessa proprietà, spiega il Comune, aveva assicurato che erano state rimosse tutte le condizioni di pericolo e che i lavori sarebbero stati presto stati eseguiti. La situazione però si è trascinata per molti mesi fino al cedimento di oggi.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.