Mercatini, sagre, florovivasmo in villa. E degustazioni di olio

Week end 18 e 19 aprile a Firenze e Toscana: Bike Festival, Avon Running e la kermesse dei bambini

di Domenico Coviello - - Cronaca, Cultura, Economia, Primo piano, Spettacolo, Sport

Stampa Stampa
Alle Cascine domenica 19 aprile la giornata clou del Florence Bike Festival

Alle Cascine domenica 19 aprile la giornata clou del Florence Bike Festival

FIRENZE

Florence Bike Festival – È in corso al Parco delle Cascine il Florence Bike Festival, la tre giorni di eventi dedicati alla bicicletta. La giornata clou sarà quella di domenica 19 aprile, in occasione della «Gran Fondo Firenze De Rosa», competizione che vedrà atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero gareggiare sul percorso che dalle Cascine si snoda tra le strade del centro per poi dirigersi in Mugello e tornare in città per tagliare il traguardo in via Salviati.

Carmen Consoli, concerto al Palamandela – Sabato 18 aprile dal vivo al Mandela Forum la «cantantessa» Carmen Consoli. Il concerto comincerà alle 21. Clicca qui per tutte le informazioni.

Circo artistico al Teatro Verdi – Dopo aver contribuito al successo del Cirque du Soleil in Italia, Cirque Éloize ritorna con una nuova performance. Grazie alla spettacolarizzazione della filosofia «street», il risultato è esplosivo: «iD» è uno spettacolo pieno di energia, con 16 artisti in scena, 12 discipline circensi e tanta cultura urbana. Clicca qui per tutte le informazioni.

Festival dei Bambini-Nuovi Mondi – Fino a domenica 19 aprile oltre 100 eventi gratuiti pensati ad hoc per bambini fino ai 13 anni. Al giardino dell’Orticultura 12 iniziative sulla buona alimentazione. E poi appuntamenti di gioco e apprendimento in tutti i luoghi più importanti del centro storico. Clicca qui per tutte le informazioni.

Gelato gratis per i bambini – Come anteprima del Gelato Festival che si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio, domenica 19 aprile in piazza del Carmine gelati gratis a tutti i bambini sotto i 12 anni. L’appuntamento è per il pomeriggio: dalle 15,30 alle 18.

Avon Running in piazza Santa Croce – Torna domenica 19 aprile la Avon running, la corsa podistica di beneficenza, con partenza alle 10 da piazza Santa Croce. L’edizione 2015 apre per la prima volta le iscrizioni anche agli uomini. Oltre alla 5 km in programma quest’anno anche la 10 km. La festa però comincerà già da sabato 18 aprile alle 14.30 in piazza Santa Croce con il Villaggio Avon Running, epicentro dell’evento. Il Villaggio è aperto anche domenica 19 aprile dalle 8.30 alle 13.30. È possibile iscriversi online su www.avonrunning.it o presso i punti iscrizione: Firenze Marathon, Isolotto dello Sport, Il Campione, Universo Sport (Centro Commerciale i Gigli a Campi Bisenzio, Piazza del Duomo a Firenze, Via Sandro Pertini a Novoli) e presso il punto iscrizioni del Villaggio Avon Running in piazza Santa Croce. Quota di partecipazione: 12 euro per gli adulti e 10 euro per i minorenni.

Isolotto, Villa Vogel in festa – «Si sta fuori!» è una manifestazione dedicata ai bambini, nata nell’ambito dei festeggiamenti per i 60 anni dell’Isolotto: domenica 19 aprile nel parco di Villa Vogel dalle 10 alle 18. Ci saranno corse campestri e dimostrazioni di basket, pallavolo, karate ed altro. In programma anche attività scoutistiche a cura di Agesci e Cngei, ballo per bambini con Danze irlandesi Gens D’ys e Salsa Gaia, dimostrazioni di pronto soccorso con Humanitas Firenze, Pet Terhapy con l’Accademia Cinofila e molto altro ancora.

Botanica, a Villa Caruso la rassegna di piante e fiori da tutto il mondo

Botanica, a Villa Caruso la rassegna di piante e fiori da tutto il mondo

PRATO

Fiera dei prodotti agricoli – Sabato 18 aprile in piazza del Mercato Nuovo torna la manifestazione «Terra di Prato»: stand di cibi, ortaggi, frutta e prodotti tipici locali per riscoprire i sapori della tradizione.

LASTRA A SIGNA

Florovivaismo a Villa Caruso – Per Botanica 2015 il parco storico monumentale di Villa Caruso Bellosguardo ospiterà sabato 18 e domenica 19 aprile espositori anche dall’estero specializzati in fiori, arbusti, piante da frutto e – particolarità di questa edizione – con un focus speciale sulla grande varietà di piante grasse.

SERAVEZZA

Enolia 2015 – Sabato 18 e domenica 19 aprile a Seravezza nuova edizione per Enolia. All’interno di Palazzo Mediceo, che è Patrimonio Mondiale Unesco, si potranno assaggiare gli olii provenienti da diverse zone d’Italia messi a confronto tra loro. Inoltre, a disposizione dei visitatori, minicorsi per imparare a conoscere l’olio d’oliva nelle sue sfaccettature; mentre nel giardino mediceo anche quest’anno ci sarà Enolialab, un laboratorio creativo dedicato ai bambini.

BIENTINA

Sagra della zuppa – Sabato 18 e domenica 19 aprile per le vie di Bientina (Pisa) la sagra della zuppa, della piazza e della trippa.

 

Tag:, , ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.