Celebrazioni per il 70° della Liberazione e non solo

Week end del 25 e 26 aprile a Firenze e in Toscana: mostra dell’Artigianato, corsa dell’Arno, street food

di Domenico Coviello - - Top News

Stampa Stampa
Bande musicali nelle piazze di Firenze per l'anteprima del Maggio

Bande musicali nelle piazze di Firenze per l’anteprima del Maggio

FIRENZE

Celebrazioni del 25 aprile – Per il 70° anniversario della Liberazione dalla guerra e dal nazifascismo, in città sono parecchie le iniziative. Si comincia dalla sera di venerdì 24: alle 19 apertura a ingresso libero del Museo Novecento in piazza Santa Maria Novella. Sabato 25 la commemorazione ufficiale. Clicca qui per leggere il programma.

Mostra dell’Artigianato – Venerdì 24 aprile, alle 11,30, taglio del nastro per l’edizione numero 79 della Mostra dell’Artigianato, che durerà fino al 3 maggio. Paese ospite d’onore è il Tibet.

Ippica, la corsa dell’Arno – È la corsa di cavalli più antica d’Italia. Nacque nel 1827. Sabato 25 aprile, all’Ippodromo del Visarno, alle Cascine, sarà disputata l’edizione numero 188.

Concerto gratuito dell’OrtAl Teatro Verdi il 25 aprile si festeggia con un’esibizione gratuita dell’Orchestra della Toscana (Ort) che musicherà dal vivo un film muto. Quest’anno è anche il centenario dell’inizio della Prima Guerra Mondiale, così la scelta è caduta su «All’Ovest niente di nuovo» (All Quiet on the Western Front) diretto da Lewis Milestone nel 1930.

Le bande in piazza – Per Musica nella Città, anteprima del maggio musicale fiorentino, domenica 26 aprile otto bande musicali della Toscana suoneranno in tutte le principali piazze di Firenze a partire dalle 16. Si esibiscono le Filarmoniche Rossini di Firenze, Puccini di Segromigno in Monte (Lucca), Santa Cecilia di Levigliani di Stazzema (Lucca), Puccini di Montevarchi (Arezzo), Puccini di Follonica (Grosseto), Mascagni di Cecina (Livorno), Somma di Chianciano Terme (Siena), Puccini di Borgo a Buggiano (Pistoia). Al termine, tutte insieme eseguiranno l’Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven sul Piazzale Vittorio Gui di fronte all’Opera di Firenze.

 

MONTEVARCHI

ValdEuropa – Energie rinnovabili, risparmio energetico, bioedilizia e mobilità sostenibile: sono il clou di questa grande fiera che si rivolge alle aziende, agli enti pubblici, alle scuole e ai cittadini. Info: ValdEuropa. Dal 24 aprile al 3 maggio.

CASTIGLIONCELLO

Street Food – Show cooking, street band, dj-set e concerti. Gli artigiani del gusto saranno a disposizione del pubblico dal 24 al 26 aprile a Castiglioncello in via Aurelia. E dal 30 aprile al 3 maggio in piazza Garibaldi a Castiglion Fiorentino (Arezzo). Info: Streetfood.it.

CAPANNOLI

Fiera degli Uccelli di Primavera – Domenica 26 aprile, nel parco pubblico di Villa Baciocchi a Capannoli (Pisa), la quarta edizione della Fiera degli Uccelli di Primavera. Gare di canto di tordi bottacci, tordi sasselli, merli, cesene, allodole, fringuelli, passeri e una mostra mercato di uccelli da richiamo, colombi, piccioni, canarini, pappagalli, animali da cortile e da compagnia. Info: Fiera degli Uccelli.

PONTASSERCHIO

Agrifiera – Agricoltura, artigianato e zootecnia all’Agrifiera di Pontasserchio (Pisa) dal 24 aprile al 3 maggio. Vendita di piante e fiori, animali da cortile, macchine agricole, arredi da giardino e prodotti con stand di degustazione. Una rappresentanza di Bad Tölz, cittadina bavarese gemellata con San Giuliano Terme, è presente ogni anno con uno stand dove il pubblico può degustare birra, salumi e altri prodotti tipici della Baviera.

ASCIANO

Il carciofo delle crete senesi – Nella frazione di Asciano, due giorni di festa, sabato 25 e domenica 26 aprile, per celebrare gusto e tradizione del carciofo di Chiusure. Ci saranno il mercatino di prodotti agroalimentari e artigianali, mostre, trekking, giochi per bambini e musica in strada.

Tag:,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.