Nel cortile di Palazzo Vecchio

Expo 2015: a Firenze aperta «I_Dome», la cupola del Brunelleschi hi-tech (Video)

di Andrea Ferrari - - Cronaca

Stampa Stampa

FIRENZE – Una cupola hi-tech che riprende simbolicamente le forme di quella del Brunelleschi del Duomo di Firenze. Si chiama «I_Dome» ed è stata inaugurata nel Nuovo cortile di Palazzo Vecchio oggi 30 aprile alla vigilia dell’apertura dell’Expo 2015 di Milano. Resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre, la stessa data di chiusura dell’esposizione mondiale.

Al suo interno lo spettatore potrà scoprire la storia e gli scorci della città attraverso un video a 360 gradi. Dovrà solo scegliere da che lato guardare per curiosare tra gli angoli e i panorami di Firenze, come fosse un’esplorazione reale: da piazza della Signoria al Mercato Centrale, da una bottega artigiana a un laboratorio d’eccellenza nella ricerca scientifica.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco Dario Nardella insieme al presidente della Camera di commercio Leonardo Bassilichi. Progettato dall’architetto Alessandro Moradei insieme a Elena Mari, I_Dome è un progetto dell’ente camerale realizzato da Promo Firenze su un’idea di Alessandro Grassi, direttore artistico dei progetti #Expo2015Firenze.

Una volta smontata «I_Dome» potrà essere trasportata e messa a disposizione delle principali manifestazioni internazionali che la richiederanno.

Durante Expo2015 gli aggiornamenti sulle iniziative di Firenze collegate all’Esposizione Universale si troveranno sul sito www.expo2015firenze.it, sugli account Twitter e Facebook di PromoFirenze e seguendo gli hashtag #Expo2015Firenze e #shareflorence

 

 

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.