Alle Cascine Flora. Ad Arezzo il Treno dei Sapori

Ponte 1-3 maggio a Firenze e in Toscana: musei aperti (Uffizi gratis domenica), fiori, gelato festival. E l’expo dei motori

di Domenico Coviello - - Cronaca, Cultura, Economia, Primo piano

Stampa Stampa
Primo maggio

Primo maggio

FIRENZE Primo maggio, festa dei lavoratori – Cortei tra le strade delle città, biciclettate, colazioni e bande musicali. Nel giorno del Primo maggio lavoratori e sindacati celebrano la festa del lavoro in tutta la Toscana con comizi e pranzi al sacco. A Roma il tradizionale concertone in piazza San Giovanni. A Carrara il concertone previsto in cava, sulle Apuane, è stato trasferito, alle 17, alla Fiera marmo Macchine.

Gelato Festival – Fino a domenica 3 maggio la quinta edizione del Gelato Festival. Al piazzale Michelangelo gusti e prelibatezze dei maestri gelatieri da tutta Italia.

Giardino dell’Iris – Tradizionale apertura, fino al 20 maggio, dello splendido giardino al Piazzale Michelangelo, in occasione della fioritura del fiore-simbolo della città.

Magnificent, opera digitale – Dal 1 maggio al 31 ottobre nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio c’è Magnificent, opera digitale creata da Felice Limosani e narrata dal Maestro Andrea Bocelli. Un’esperienza visiva e sonora vicina ai nuovi linguaggi espressivi a metà tra l’animazione d’autore e la video-installazione artistica. Biglietto: 8 euro.

Musei civici aperti – Per la Festa dei lavoratori, il Museo di Palazzo Vecchio e il percorso archeologico saranno regolarmente aperti dalle 9 alle 23 del 1 maggio, mentre la Torre di Arnolfo sarà aperta dalle 9 alle 21. Il Museo Novecento sarà visitabile dalle 9 alle 23, il Museo di Santa Maria Novella sarà aperto al pubblico dalle 11 alle 19, mentre la Cappella Brancacci sarà aperta dalle 10 alle 17. Saranno chiusi il Museo Bardini e la Fondazione Salvatore Romano. Domenica 3 maggio invece torna la Domenica al Museo, che prevede l’ingresso gratuito per tutti nei Musei Civici Fiorentini. Tuttavia dal 2 al 6 maggio il Museo di Palazzo Vecchio non sarà accessibile a causa delle riprese cinematografiche di «Inferno» di Ron Howard.

Uffizi e Galleria dell’Accademia – Saranno chiusi il 1 maggio ma aperti, e gratis, la prima domenica del mese, il 3 maggio. Il 1 maggio aperti invece il Giardino di Boboli, il Museo nazionale del Bargello e quello di Palazzo Davanzati. Clicca qui per elenco e orari.

Trofeo Marzocco degli Sbandieratori – Il Trofeo Marzocco è un torneo tra gruppi storici di sbandieratori. La gara si svolge il 1 maggio di ogni anno a in Piazza della Signoria. Quella del 2015 è la XXII edizione e si articola – dalle 11.30 alle 18 – nell’esecuzione da parte di ogni compagine di due esibizioni che vengono accompagnate dai Musici. il clou della manifestazione: a partire dalle 15.30.

FloraFirenze – All’ippodromo Le Mulina, immerso nel Parco delle Cascine, la natura diventa arte con Flora, mostra mercato di piante e fiori made in Italy. Fino all’11 maggio.

AREZZO Il Treno dei Sapori – Il 1° maggio attraverserà il Casentino. Per l’occasione sono previsti due itinerari: il primo «Pievi e Musei» con partenza dalla stazione di Arezzo con la famosa macchina a vapore 640. Il secondo è incentrato sulla natura con la ‘Camminata lungo il sentiero G.E.A. (Grande escursione appenninica). Clicca qui per consultare il programma.

QUERCETA Palio dei Micci – Nel paese di Querceta, in provincia di Lucca, domenica 3 maggio si svolgerà la sessantesima edizione del Palio dei Micci.

MARINA DI MASSA La festa dei Pescatori – Sabato 2 e domenica 3 maggio a la festa del pesce e dei pescatori aperta a tutti: visitatori, espositori o venditori di prodotti legati al pescato o al mare. Possibilità di uscire con i pescherecci per una battuta di pesce, di partecipare all’asta del pesce appena pescato, gustarsi cartocci di fritture o pepate di cozze fresche.

PONTEDERA Expo Motori – Decima edizione, fino a domenica 3 maggio, della rassegna dedicata ai motori. A Pontedera esibizioni di Motocross Freestyle del Team Daboot, le evoluzioni su 2 e 4 ruote di Didi Bizzarro e Riccardo Tonali, l’adrenalina degli show con quad, Harley e motard. Info: Expo Motori.

PESCIA Pescia medievale – Nella giornata del 1 maggio i quartieri della città saranno addobbati con i colori dei quattro Rioni e negli angoli più suggestivi di essi (Ferraia, San Francesco, San Michele, Santa Maria) si svolgeranno spettacoli itineranti, musica, combattimenti con spade, artisti di strada, arti e mestieri, sbandieratori, dame e cavalieri.

PIENZA Pienza e i fiori – La trentesima edizione di Pienza e i Fiori andrà ad occupare chiostri, corti e giardini di luoghi sacri e dimore altrimenti difficilmente visitabili. La manifestazione di quest’anno avrà infatti come tema: «Chiostri e Giardini in fiore». Dal 1 al 10 maggio.

Tag:, ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.