Fino al 14 maggio la troupe in città

Firenze, Inferno: i ciak del film al Duomo e sul Ponte Vecchio. Nuovi divieti di sosta e transito

di Redazione - - Cronaca, Cultura, Spettacolo

Stampa Stampa
Battistero, un momento delle rirepse del film Inferno

Battistero, un momento delle rirepse del film Inferno

FIRENZE – Proseguiranno anche nel fine settimana le riprese cinematografiche in corso in città – e quindi anche i provvedimenti di circolazione necessari alla predisposizione dei set  -, per il film «Inferno», regista Ron Howard, protagonisti principali Tom Hanks e Felicity Jones.

Domani mattina 9 maggio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, proprio a Ron Howard il sindaco Dario Nardella conferirà l’onorificenza delle «Chiavi della Città».

Nei giorni scorsi le riprese si sono concentrate soprattutto nella zona di piazza Signoria-San Firenze-via del Proconsolo con i divieti di sosta e transito connessi e che continueranno, in parte, anche nei prossimi giorni. Interessato dalle riprese anche il Giardino di Boboli con divieti di sosta in via Mezzetta, via Maggio e via Marsili (fino alle 23 del 12 maggio).

Anche domani sono previste le riprese sul Ponte Vecchio con la conseguente chiusura del ponte e dei lungarni da piazza dei Giudici a Ponte Santa Trinita. E attenzione ai divieti nella zona di Porta Romana dove domenica scatterà la chiusura di viale Machiavelli e viale del Poggio Imperiale.
Ecco le zone interessate alle riprese con i divieti di sosta e transito già in vigore o in programma nei prossimi giorni.

Zona Ponte Vecchio
Già in vigore provvedimenti nella zona, come i divieti di sosta in lungarno Acciaiuoli (parte), lungarno Generale Diaz (da Ponte alle Grazie a piazza Mentana lato fiume), via dei Bardi, piazza Santa Maria Soprarno e lungarno Torrigiani. Domani, sabato 9 maggio, e martedì 12 maggio (in orario 4-20) sono previsti divieti di transito, per il tempo necessario alle riprese con presenza della Polizia Municipale sul Ponte Santa Trinita. Domani e martedì 12 maggio torneranno anche le chiusure a intermittenza (dalle 5 alle 18) su lungarno Archibusieri, lungarno Acciaiuoli, piazza del Pesce e lungarno Anna Maria Luisa dei Medici (con filtro della Polizia Municipale già dal Ponte alle Grazie).

Oltrarno e Porta Romana
Passando all’Oltrarno, già in vigore i divieti di sosta nel piazzale di Porta Romana, in piazza della Calza, in tratti di via Romana e via dei Serragli e in un tratto di viale Petrarca (fino alle 23 del 10 maggio). Dalla mezzanotte di oggi ulteriori divieti di sosta in piazzale di Porta Romana, su tratti di via Senese e via Foscolo (fino alle 21 del 10 maggio); e ancora su tratti di via Cantagalli e viale del Poggio Imperiale (fino alle 23 del 10 maggio) e in piazza Tasso (area di sosta all’uscita del parcheggio Oltrarno). Il 12 maggio torneranno divieti di sosta anche in piazza Cestello.
Oltre ai divieti di sosta sono previsti anche divieti di transito. Si inizia oggi con il primo tratto di viale Machiavelli (da piazzale di Porta Romana a via Farinata degli Uberti) ma il clou sarà domenica 10 maggio quando il divieto di transito andrà a interessare piazzale di Porta Romana (dalle 5 alle 22): sarà aperta soltanto la direttrice di collegamento tra viale Petrarca e via Senese e viceversa. Stessi orari per la chiusura di viale Machiavalli e viale del Poggio Imperiale (ambedue i sensi di marcia). La viabilità alternativa sarà: viale Torricelli-via del Gelsomino-via Senese dove, contestualmente, sarà revocata la corsia preferenziale. Le chiusure proseguiranno anche lunedì 11 maggio dalle 10 alle 14.30 in viale Machiavelli e dalle 14.30 alle 17 in viale del Poggio Imperiale (da viale Torricelli a piazzale di Porta Romana).

Zona Tornabuoni-via delle Belle Donne
Dalla zona di Porta Romana le riprese si sposteranno in quella di via Tornabuoni-via delle Belle Donne dove, per consentire la preparazione delle riprese, dalla mezzanotte del 12 maggio saranno istituiti divieti di sosta. Le strade interessate sono piazza Santa Maria Novella, via delle Belle Donne, via del Moro, via del Sole, via della Spada, piazza di San Pancrazio e tratti di via dei Corsi, via del Campidoglio, via dei Vecchietti e via del Pescione. Sosta vietata anche in via Rondinelli (dalle 20 del 12 alle 21 del 15 maggio). A seguire i divieti di transito: nei giorni del 13, 14 e 15 maggio dalle 5 alle 20 saranno completamente chiuse via della Spada, via del Sole e via delle Belle Donne. Stessi giorni e stesso orario per la chiusura totale di via Tornabuoni (tra via della Spada e piazza Antinori), piazza Antinori e via Corsi: contestualmente sarà revocata l’area pedonale di via della Vigna Nuova. Nei giorni del 13, 14 e 15 maggio sono previsti divieti di transito a intermittenza, per il tempo necessario per le riprese, con la presenza della Polizia Municipale, in via del Campidoglio, via del Trebbio e via degli Agli (dalle 5 alle 21).

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.