A Lucca la festa del vino, a Massa il Jazz. A Chiusi pedalata «etrusca»

Firenze e Toscana, weekend 9-10 maggio: corsa podistica, il live di Mario Biondi, Fabbrica Europa

di Domenico Coviello - - Cronaca, Cultura, Economia, Primo piano, Top News

Stampa Stampa
GuardaFirenze, torna la corsa più antica della città

Guarda Firenze, torna la corsa più antica della città

FIRENZE

Guarda Firenze, la corsa più antica – Domenica 10 maggio torna la Guarda Firenze, la seconda corsa podistica più antica del capoluogo toscano, arrivata alla 43ª edizione. Due come al solito i percorsi: quello di circa 10 chilometri con partenza alle 9.30 da piazza San Giovanni che attraversa il centro storico e tocca anche i lungarni e poi viale e piazzale Michelangelo; e il percorso ridotto della Family Run, di circa 3 chilometri, all’interno del centro storico. Clicca qui per tutte le informazioni.

Mario Biondi live a teatro – Al Verdi (via Ghibellina) domenica 10 maggio il concerto del cantante dalla voce nera, Mario Biondi. Ore 20.45. Info: Teatro Verdi.

Fabbrica Europa – Stazione Leopolda: primo fine settimana per l’ormai classica rassegna fiorentina di teatro, danza e spettacoli contemporanei giunta alla 22ª edizione. Info: Fabbricaeuropa.net.

Florence Creativity – Alla Fortezza da Basso, fino al 10 maggio, la fiera del fatto a mano in Italia. Con esposizioni, workshop e corsi. Info: Florence Creativity.

Dragon Film Festival – Fino a domenica 10 maggio il festival del cinema cinese. Tutto il programma sul sito del Dragon Film Festival.

Ferrari Challenge – Campionato monomarca del Cavallino Rampante con auto da corsa e bolidi da ammirare. Fino a domenica 10 maggio sul circuito del Mugello.

Concerto alla Pergola – Al Saloncino del Teatro della Pergola, nell’ambito del 78° Maggio Musicale Fiorentino, il «Contempoartensemble»: sabato 9 maggio ore 20.30. In programma un concerto dedicato alle musiche del compositore Salvatore Sciarrino. Clicca qui per tutte le informazioni.

Festival d’Europa –  Ancora fino a sabato 9 maggio la terza edizione del Festival d’Europa: workshop, incontri pubblici, eventi dedicati al cibo, live cooking, spettacoli, concerti, teatro, danza, cinema, mostre. Info: Festival d’Europa.

FloraFirenze – Ultimo fine settimana per visitare la mostra artistico-floreale di piante e fiori al Parco delle Cascine. In un contesto spettacolare, che riproduce vari tipi di paesaggio nel mondo, viene valorizzato il Made in Italy nella floricultura e nei prodotti affini derivati dalla terra, in particolare dell’agroalimentare di qualità. Info: FloraFirenze.

Raccolta alimentare per i bambini – Sabato 9 maggio, ore 10-18,30, nel Quartiere 4 si ripropone l’appuntamento con «Mamma anche per noi»: la raccolta alimentare per la prima infanzia giunta ormai alla decima edizione. Ai supermercati Esselunga (via Canova) e Coop (viale Talenti e Ponte a Greve) si aggiunge anche il Pam di via Francavilla; inoltre alle famiglie partecipanti alla raccolta saranno offerti degli oggetti-dono realizzati dai ragazzi del Centro Diurno il Giaggiolo.

A Lucca il Torneo della Arti Marziali Storiche

A Lucca il Torneo della Arti Marziali Storiche

LUCCA

Torneo di Arti Marziali Storiche – È la più grande competizione dedicata alle Arti Marziali Storiche in Italia. L’evento è organizzato dall’associazione Sala d’Arme Achille Marozzo. Palazzetto dello Sport di Lucca, sabato 9 e domenica 10 maggio. Info: sulla pagina Facebook dell’evento.

I vini della costa, l’anteprima – Degustazioni, sapori, storie, dibattiti, cene, show-cooking, laboratori del gusto ed eventi speciali. Tutto ispirato all’alta qualità dei vini della Costa Toscana. Oltre 80 vitivinicoltori delle province di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto. Dalle Apuane alla Maremma, «l’altra Toscana» nel suo tradizionale appuntamento annuale presenta il meglio della produzione enologica del territorio. Info: Anteprima Vini.

ALTOPASCIO

Festa del Pane – «Pane e tutte le cose buone del territorio»: questo il titolo della 11ª edizione della Festa del pane che rinnova il suo appuntamento ad Altopascio sabato 9 e domenica 10 maggio. Tra gli eventi collaterali domenica dalle ore 10 in Piazza Vittorio Emanuele  si svolgerà un raduno Ferrari a cura di Autosport Service Pistoia mentre fuori dalle mura della città sempre domenica,  appuntamento con la rievocazione a cura del Comitato trattori d’epoca e trebbiatura di Altopascio.

MASSA

Primavera Jazz – Peppe Servillo (voce), Natalio Mangalavite (pianoforte), Javier Girotto (sax): sabato 9 maggio al Teatro Guglielmi concerto jazz da non perdere.

BIENTINA

Sagra della pizza – Sabato 9 e domenica 10 maggio al campo sportivo di Bientina, la sagra della pizza. Si potranno gustare anche la schiacciata con la nutella e i bomboloni caldi di produzione artigianale.

PISA

Imperfect Dancers Company – Sabato 9 maggio 2015, ore 21, la prima nazionale dello spettacolo di danza «Cigno nero» della Imperfect Dancers Company. Al Teatro Verdi.

CHIUSI

Pedalata salutista – Con il «G. C. Amatori Chiusi», passeggiata in bicicletta nella città etrusca di Porsenna e sul Sentiero della Bonifica: domenica 10 maggio, partenza ore 9.30 dalla piazza del Comune a Chiusi. Info: 0578226442; gcamatorichiusi@alice.it

 

 

Tag:, , ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.