Skip to main content
Temporali in Toscana, soprattutto sulla costa

Meteo: allarme trombe d’aria, temporali e temperatura in calo fra venerdì 15 e domenica 17

Temporali in Toscana, soprattutto sulla costa
Temporali in Toscana, sono previsti fra venerdì e domenica

ROMA – Dalla sera di giovedì 14 maggio, e poi dalla notte, un nuovo ciclone invaderà l’Italia portando temporali diffusi e un esteso peggioramento del tempo tra venerdì e domenica. Questo soprattutto nelle regioni del nord Italia, ma anche quelle del Centro, Toscana inclusa, subiranno piogge e grandinate e, in modo particolare, un sensibile abbassamento delle temperature.

Secondo le previsioni,  fino a giovedì pomeriggio l’Italia sarà protetta dall’anticiclone nordafricano che dalla scorsa settimana sta portando sole e un clima quasi estivo sia al Nord che al Centro. Ma, appunto, da giovedì sera piogge e temporali andranno ad interessare le Alpi, Prealpi e quindi la Pianura Padana a Nord del Po; venerdì 15 maggio condizioni avverse di maltempo al Nord con violenti temporali, locali grandinate e possibili trombe d’aria.

Ad oggi si prevede che le zone maggiormente colpite – anche da possibili nubifragi – saranno i settori montuosi, il Nordest, il Torinese, Vercellese, Biellese, Novarese, Comasco e Milanese. Nel corso del weekend il ciclone si porterà al Centro e quindi al Sud coinvolgendo ancora il Nordest nella giornata di sabato; nuovi temporali e grandinate raggiungeranno le regioni centrali, la Sardegna e, domenica 17 maggio, anche il Sud.

Non basta. In arrivo anche un brusco calo delle temperature al Nord, anche con 10 gradi in meno rispetto a oggi e poi anche al Centro-Sud con le temperature che ritorneranno nella media del periodo o addirittura sotto di essa. Il tempo migliorerà nuovamente dall’inizio della prossima settimana.

caldo, meteo, nubifragi, temporali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741