Viaggiare sicuri per vacanza o lavoro

Guidare negli Usa: ecco gli Stati dove è riconosciuta la patente italiana

di Sergio Tinti - - Cronaca

Stampa Stampa
Un cartello stradale in Usa che indica un vicino posto di blocco

Un cartello stradale in Usa che indica un vicino posto di blocco

FIRENZE – Andate in vacanza negli Usa e guidate una vettura o un camper? Alleghiamo l’elenco aggiornato al maggio 2015 di tutti gli Stati dell’Unione dove la patente italiana è riconosciuta o dove ci sono limitazioni.

L’ha diramato il Ministero delle Infrastrutture con la circolare 10815/23.18.02 del 6 maggio 2015. Si sa che è piuttosto complesso guidare sul territorio statunitense. Visto che la materia è demandata alla legislazione dei singoli Stati e considerato che ve ne sono 51 – dall’Alabama al Wyoming – si realizza inevitabilmente una pluralità di situazioni differenti da Stato a Stato.

In alcuni casi il riconoscimento della patente italiana è limitato a specifici periodi di tempo ( 1 mese, sette mesi, un anno, ecc.), mentre in altri casi invece è anche connesso al tipo di visto. Il Consolato Generale d’Italia di Los Angeles, poi, competente per California, Missouri e Nevada , ha consigliato comunque di munirsi di patente internazionale di guida, anche se non indicata come obbligatoria.

Al di là di quanto previsto nello schema riportato più sotto, prudenza vuole che la patente italiana sia comunque fatta accompagnare dalla patente internazionale di guida – il cui rilascio va richiesto agli Uffici della Motorizzazione – anche se il titolare intenda recarsi in uno Stato per il quale tale documento non sia esplicitamente richiesto. Ciò a tutela del titolare del documento italiano e nel rispetto della Convenzione internazionale di Ginevra sulla circolazione stradale del ’49 a cui anche gli Stati Uniti hanno aderito.

Scarica qui l’Elenco degli Stati degli Usa dove è riconosciuta la patente di guida italiana

 

Tag:, ,

Sergio Tinti

Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana
sergio.tinti@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.