In 24 ore salvate da naufragio 2500 persone

Toscana, immigrati: 350 sono in arrivo nel fine settimana

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
Immigrati

Immigrati in attesa di sbarcare sulla costa siciliana

«I posti a disposizione nelle strutture di accoglienza della provincia sono 31 – precisa la nota – a fronte dei 50 arrivi previsti. Il prefetto Attilio Visconti ha sollecitato tutti i sindaci a ogni sforzo per garantire l’accoglienza ai richiedenti protezione internazionale destinati al nostro territorio provinciale».

Continuano intanto senza sosta gli sbarchi sulle coste siciliane e calabresi dei migranti a bordo delle carrette del mare, provenienti dalle coste della Libia. Nelle ultime 24 ore la Marina militare, la Guardia Costiera e le forze dell’operazione europea Frontex hanno salvato dalla deriva e dai naufragi quasi 2500 persone.

E lunedì prossimo 18 maggio i ministri degli Esteri e della Difesa dell’unione europea si apprestano daranno il via libera all’operazione navale per contrastare il traffico di migranti nel mare Mediterraneo: senza bisogno di attendere la risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, il cui testo ancora non è stato depositato. La risoluzione delle Nazioni Unite sarà invece necessaria per la parte più operativa della missione. L’operazione sarà poi formalmente lanciata al vertice dei capi di Stato e di governo Ue il 25 e 26 giugno.

La missione dovrebbe realizzare operazioni in acque internazionali, in quelle della Libia e sulla costa, per neutralizzare le imbarcazioni dei trafficanti prima che si riempiano di migranti, senza però diventare un’operazione militare di terra.

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.