Due notizie importanti per le visite al patrimonio museale e floreale fiorentino

Firenze: Uffizi aperti lunedì 1 giugno. E domani, 21 maggio, ingresso gratis all’Orto Botanico per festeggiare la riapertura

di Domenico Coviello - - Cultura, Economia, Primo piano

Stampa Stampa
Mostre: riaprono 5 salette agli Uffizi

Musei, Galleria degli Uffizi aperta il 1 giugno

FIRENZE – Fine settimana lungo per le visite ai musei, quello del Ponte del 2 Giugno. In città la Galleria degli Uffizi resterà aperta anche il lunedì 1 giugno, saltando il consueto turno di chiusura settimanale che cade ogni lunedì. Gli orari saranno quelli normali: 8.15-18.50. Come spiega una nota, l’apertura del museo «è resa possibile grazie al sostegno del Concessionario».

Più a breve scadenza, invece, e cioè domani giovedì 21 maggio, l’Orto Botanico dell’Università di Firenze, il Giardino dei Semplici, offre a tutta la città una giornata di festa per celebrare la riapertura a 8 mesi dalla tromba d’aria che lo ha gravemente danneggiato.

Orto Botanico, la nuova vasca

Orto Botanico, la nuova vasca

L’ingresso sarà gratuito per tutti, con orario dalle 10 alle 20, condizioni meteo permettendo (ingresso da via Pier Antonio Micheli 3): si potranno ammirare i nuovi allestimenti floreali, realizzati grazie alla raccolta di fondi online «Colora il Giardino dei Semplici» lanciata a febbraio scorso con la collaborazione di PlanBee, portale web per il crowdfunding di opere «green».

Sono state riqualificate quattro aree del Giardino visibili dall’esterno con piante molto particolari e colorate, fra cui ortensie giapponesi e pregiate azalee. Ma l’Orto può contare anche su altre novità: la vasca centrale, le panchine in pietra serena lungo i vari percorsi, una completa segnaletica bilingue e un’applicazione sperimentale e gratuita che si basa sui beacon, piccoli emettitori di bluetooth che seguono il visitatore nella sua visita, fornendo notizie e curiosità sulle piante e sul giardino.

La giornata, che comprende attività anche per i più piccoli, prevede inoltre visite guidate della durata di un’ora con gruppi di max 25 persone (alle ore 10.30, 12, 14, 15, 17.30), la possibilità di consultare i giardinieri dell’Orto per consigli sui vari tipi di coltivazione, la presentazione del Chelsea Fringe Festival in Florence, tappa fiorentina del festival green inglese.

Tag:, , ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.