Al Teatro Delle Spiagge, sabato 23 e domenica 24 maggio 2015

Firenze, «Verweile doch! Fermati attimo!»: progetto coreografico dagli scatti fotografici di Vivian Maier.

di Marianna Feo - - Cronaca, Cultura, Spettacolo

Stampa Stampa
Vivian Maier - «Verweile doch! Fermati attimo!»

Vivian Maier – «Verweile doch! Fermati attimo!» –

FIRENZE: «Verweile doch! Fermati attimo!» è un progetto della compagnia di danza fiorentina «Danceorama», che si ispira all’opera «street photography » di Vivian Maier. In calendario al «Teatro delle Spiagge» – in via del Pesciolino, traversa di via Pistoiese – sabato 23 e domenica 24 maggio 2015, ore 21.

IL PROGETTO: Dagli scatti segreti di Vivian Maier, da quei volti innocenti, scorci urbani e di vita quotidiana tra Chicago e New York, si intuisce l’indole di una donna fragile, che attraverso la fotografia dava un senso e un ordine alla realtà. La dinamica dello spettacolo, «Verweile doch! Fermati attimo!», avrà come punto di riferimento una donna – che nella vita faceva solo la bambinaia – la cui arte innata ha rappresentato «un atto di cura per la vita che passa».

Per il progetto, sono state create cinque tracce musicali inedite, per un lavoro studiato a livello coreografico e drammaturgico. Attraverso la sinergia di Giacomo Vezzani, compositore e attore della compagnia «Teatro Del Carretto» e Luigi Ceragioli, coreografo della compagnia «Danceorama», è stato creato un unico terreno, dove i danzatori e gli attori si muoveranno tra immagini e sensibilità artistica.

LA STORIA: La collezione degli scatti fotografici di Vivian Maier sono divenuti famosi  a seguito della sua morte, dopo essere stati trovati per caso dal giovane regista John Maloof. E’ stato poi lo stesso Maloof a voler raccontare la storia di Vivian Maier, attraverso il documentario «Alla ricerca di Vivian Maier»,  uscito lo scorso aprile 2014.

PRENOTAZIONI: Per informazioni e prenotazioni dei biglietti (preferibile) dello spettacolo: 055 310230 o via e-mail info@teatridimbarco.it.

«Verweile doch! Fermati attimo!» – Ispirazioni in movimento dall’opera di Vivian Maier

Nuova produzione DANCEORAMA
da un’idea di Luigi Ceragioli

Regia:Elena Nenè Barini e Luigi Ceragioli
Musiche originali: Giacomo Vezzani
Con: Davide Arena, Elena Nenè Barini, Giacomo Casali, Hector Padilla Isunza, Luca Pellegrini, Martina Platania, Marta Tabacco

DOVE: Teatro Delle Spiagge,  via del Pesciolino, traversa di via Pistoiese, Firenze
QUANDO: sabato 23 e domenica 24 maggio 2015
ore 21

Tag:,

Marianna Feo

Marianna Feo

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.