Da domenica 21 giugno a domenica 26 luglio 2015

«Estate Fiesolana» 2015: trenta spettacoli in programma. Ospite Dario Argento: riceverà il «Premio Fiesole ai Maestri del Cinema»

di Marianna Feo - - Cronaca, Cultura, Spettacolo

Stampa Stampa
Estate Fiesolana 2015

Estate Fiesolana

FIESOLE: Presentata questa mattina la 68esima edizione dell’«Estate Fiesolana», in programma da domenica 21 giugno a domenica 26 luglio 2015. Con trenta appuntamenti in programma – che si svolgeranno al «Teatro Romano» e, per la prima volta, alle «Terme Romane» nell’area archeologica – il festival sarà ricco di contenuti. Dal ritorno della danza allo spazio dedicato ai più giovani nel mondo dello spettacolo. Dall’esibizione di artisti legati al territorio toscano e di livello internazionale, a performance di teatro d’arte e concerti. Annunciato anche il «Premio Fiesole Maestri del Cinema» a Dario Argento, ospite venerdì 19 giungo 2015.

ANTERPIMA: Ad anticipare il festival, saranno gli oltre cento alunni delle scuole elementari di Fiesole con «Facciamo un’opera», musical ispirato alla storia di Pinocchio – in programma giovedì 11 giugno 2015 al «Teatro Romano». I ragazzi hanno lavorato al progetto per circa una anno, imparando varie discipline artistiche – recitazione, regia, strumenti musicali – grazie al «Teatro Solare» e alla «Scuola di musica di Fiesole».

di Fiesole nel  corso della Conferenza Stampa

I bambini delle scuole elementari di Fiesole nel corso della presentazione di Facciamo un’Opera

Facciamo un’opera»

MUSICA: «Estate Fiesolana» apriprà ufficialmente con il concerto dell’«Orchestra dei ragazzi» diretta dal Maestro Edoardo Rosadini della «Scuola di musica di Fiesole», domenica 21 giugno 2015 , in occasione della «Festa della musica». L’orchestra eseguirà le musiche di Vivaldi, Rossini, Beethoven, Mozart, Tchaïkovski con incursioni nel repertorio pop con John Lennon e Paul McCartney. Domenica 28 giugno sarà la volta del genere gospel, con il gruppo «Pilgrims», diretto dal Maestro Gianni Mini, che spazierà dagli spiritual ai capolavori della musica pop, con a partecipazione straordinaria della cantante cubana Jennifer Vargas.

In scaletta martedì 14 luglio 2015, il teatro musicale con «Il piccolo principe» di Antoine de Saint-Exupéry a cura della «Scuola di musica di Fiesole», su musiche di Massimo Buffetti. Si esibirà a seguire il quartetto di sax, «Eòs Saxophone Project», diretto da Alda Dalle Lucche, con la voce narrante dell’attore Maurizio Lombardi, nonché regista di un’opera dove prosa e musica si uniscono. Si prosegue giovedì 23 luglio 2015 con un omaggio a uno dei più grandi compositori olandesi, Louis Andriessen. Alla sua presenza , gli strumentisti dell’«Orchestra Giovanile Italiana» diretta dal Maestro Renato Rivolta – con Monica Germino al violino elettrico e Cristina Zavalloni alla voce – alcune delle sue opere come «Passeggiata in tram in America e ritorno» – su testo di Dino Campana (1988) e «Silver» (1994).

SEZIONE JAZZ: Martedì 23 giugno 2015 prenderà il via la sezione jazz, curata da Gianni Pini di «Music Pool», con « Living Coltrane», progetto del sassofonista Stefano Cantini dedicato al mito di Coltrane, dove vedrà la presenza del trombettista di fama internazionale, Enrico Rava. Suoneranno Francesco Maccianti al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Piero Borri alla batteria. Giovedì 2 luglio 2015, per la prima volta a Firenze, il live jazz della nipponica Hiromi, con il suo «Trio Project», accompagnata da Anthony Jackson al basso e Simon Phillips alla batteria. Hiromi Uehara, caratterizzata da suoni jazz, free jazz, rock e fusion, è tra le più talentuose protagoniste della nuova scena jazz mondiale. A soli sette anni entra nella «Yamaha School of Music», a quattordici anni partecipa alla« Filarmonica Ceca» e a diciassette suona in duo con «Chick Corea» fino a diventare allieva prediletta di Ahmad Jamal.

CINEMA: Il «Premio Fiesole ai Maestri del cinema» – con la direzione artistica di Giovanni Maria Rossi – sarà consegnato a Dario Argento domenica 19 luglio 2015 al «Teatro Romano».  Per la sua qualità artistica, non soltanto come maestro di genere ma autore, Dario Argento ha saputo comporre «un affresco cinematografico» in un lavoro apprezzato dal pubblico, anche giovanile. La giornata si aprirà alle 18,30, con l’incontro con il pubblico e a seguire la proiezione del suo film Profondo Rosso (1975) alle ore 21,30. La retrospettiva si in piazza Santissima Annunziata. Il prestigioso riconoscimento è conferito dal Comune di Fiesole in collaborazione con il «Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani», gruppo toscano e la «Fondazione Sistema Toscana», nell’ambito dell’«Estate Fiesolana».

DANZA: Tra gli spettacoli della sezione danza, si svolgerà martedì 7 luglio 2015 il gran gala «Giovani stelle in una notte di mezza estate», che porterà sul palcoscenico alcuni dei migliori talenti italiani del «Maggiodanza», della «Scala di Milano» e del «Teatro dell’Opera» di Roma. Seguirà sabato 11 luglio 2015 «Giselle», con la «Compagnia Junior» Balletto di Toscana. Si tratterà di una versione rivisitata in chiave contemporanea da Eugenio Scigliano. La vicenda, ambientata nell’età vittoriana, si svolge in una scuola dove si educano fanciulle di buona famiglia con rigidi rituali pensati per soffocarne le passioni.

TEATRO: La rassegna di teatro – tre giornate nell’area delle «Terme Romane», a cura di Marco Di Costanzo dell’associazione «Teatro Solare» – sarà dedicata al tema della periferia e della marginalità. Apre mercoledì 8 luglio alle 21,30 con « Potevo essere io» della compagnia teatrale «Dionisi» – un monologo che racconta la storia di un bambino e di una bambina cresciuti nello stesso cortile, a cui la vita ha riservato destini diversi, interpretato da Arianna Scommegna (Premio Ubu 2014).

EVENTI SPECIALI: Tra gli eventi speciali, il concerto del gruppo rock americano «Television» , al «Teatro Romano», mercoledì 17 giugno 2015 e «Medea » di di Euripide, con la regia di Gabriele Lavia, coproduzione tra «Teatro Stabile di Napoli» e «Fondazione Teatro della Toscana». La rappresentazione si terrò in prima nazionale, in prima nazionale venerdì 19 e sabato 20 giugno 2015.

PREVENDITE: Per informazioni e prevendite dei biglietti è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Romano – via Portigiani 3, Fiesole- telefono 055 5961293 (dalle ore 10 al 18,30), e-mail: info.estatefiesolana@gmail.com. I biglietti sono acquistabili dal circuito regionale Box Office, boxol.it, e su ticketone.it.

PROGRAMMA COMPLETO ESTATE FIESOLANA 2015:

 

ANTEPRIMA

  • 11 giugno – ore 21,30 – Fiesole, Teatro Romano

Facciamo unopera? Pinocchio!Musical con 125 bambini in scena e 90 piccoli e grandi musicisti

 

  • 21 giugno – ore 20.30 – Fiesole, Teatro Romano

Scuola di Musica di Fiesole – Festa della Musica IPREMIO ABBIATI per la Scuola

 

  • 23 giugno – ore 21.30 – Fiesole, Teatro Romano

Music Pool – Living Coltrane

 

  • 27 giugno – ore 21.30 – Fiesole, Teatro Romano

Orchestra e Coro Desiderio da Settignano – Le roi David di Arthur Honegger

 

  • 28 giugno – ore 21,30 – Fiesole, Teatro Romano

Pilgrims Gospel

 

  • 29 giugno – ore 21,30 – Fiesole, Terme Romane

Music Pool – DANIELE MALVISI six group – Virtuous Circles of Miles Davis

 

  • 30 giugno – ore 21,30 – Fiesole, Terme Romane

Music Pool – Tributo a Luca Flores

 

  • 1 luglio – ore 21,30 – Fiesole, Teatro Romano

Due danze per Firenze – Opus Ballet e Balletto di Firenze – Per Opus Ballett: Il lago dei cigni

 

  • 2 luglio – ore 21,30 – Fiesole, Teatro Romano

Music Pool – HIROMI the trio PROJECT

 

  • 5 luglio – ore 21.30 – Fiesole, Cattedrale

CORO R. DEL CORONA di Livorno , direttore Luca Stornello – VENITE A LAUDARE

 

  • 7 luglio – ore 21,30 – Fiesole, Teatro Romano

Giovani stelle in una notte di mezza estateGran Gala di danza

 

  • 8 luglio – ore 21.30 – Fiesole, Terme Romane

Teatro Solare – Alchimie – DIONISI COMPAGNIA TEATRALE – POTEVO ESSERE IO

 

  • 9 luglio – ore 21.30 – Fiesole, Terme Romane

Teatro Solare – Alchimie – TEATRO DELLA CADUTA – MADAMA BOVARY

 

  • 10 luglio – ore 21.30 – Fiesole, Terme Romane

Teatro Solare – Alchimie – GLI OMINI – LA FAMIGLIA CAMPIONE

 

  • 11 luglio – ore 21,30 – Fiesole, Teatro Romano

Balletto di Toscana – GISELLE

 

  • 14 luglio – ore 21.30 – Fiesole, Terme Romane

Scuola di Musica di Fiesole IL PICCOLO PRINCIPE

 

  • 15 luglio – ore 21.30 – Fiesole, Terme Romane

Music Pool – SIMONE GRAZIANO FRONTAL

 

  • 16 luglio – ore 21.30 – Fiesole, Teatro Romano

Music Pool – STEFANO BOLLANI Sheik yer Zappa – prima toscana

 

  • 17 luglio – ore 21.30 – Fiesole, Terme Romane

Associazione MusicaeVIEJEČNICA: LA BIBLIOTECA DI SARAJEVO

 

  • 18 luglio – ore 21.30 – Fiesole, Terme Romane

Scuola di Musica di FiesoleI GRUPPI DA CAMERA DELLORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA

 

  • 19 luglio – dalle ore 18.30 – Fiesole, Teatro Romano

PREMIO FIESOLE AI MAESTRI DEL CINEMA

 

  • 22 luglio – ore 21.00 – Firenze, Cortile dell’Istituto degli Innocenti

Scuola di Musica di Fiesole – MARCO PIEROBON (TROMBA) E GLI OTTONI DELLORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA

 

  • 23 luglio – ore 21.00 – Firenze, Sala Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti

Scuola di Musica di Fiesole – OMAGGIO A LOUIS ANDRIESSEN

 

  • 26 luglio – ore 21.30 – Fiesole, Teatro Romano

Scuola di Musica di FiesoleORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA

 

Tag:, , , ,

Marianna Feo

Marianna Feo

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.