Domenica 24 maggio alle 20.30

Opera di Firenze: Krystian Zimerman in concerto per il Maggio

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Spettacolo

Stampa Stampa
Krystian_Zimerman

Il pianista Krystian Zimerman in concerto all’Opera di Firenze

FIRENZE – All’Opera di Firenze, per la rassegna «I grandi interpreti» organizzata in tandem da Maggio Musicale e Amici della Musica, arriva uno dei più rinomati pianisti in attività, il polacco Krystian Zimerman.

Interamente dedicato a Franz Schubert il programma: verranno eseguiti due veri e propri cavalli di battaglia di Zimerman, la «Sonata in la maggiore D 959» e la «Sonata in si bemolle maggiore D 960», scritte entrambe nell’autunno del 1828. Sono le ultime due sonate che Schubert abbia composto; le più ricche e complesse, rappresentative in sintesi della sua poetica.

Zimerman le ha incise e suonate in pubblico più e più volte nel corso della sua carriera, durante la quale ha del resto approfondito un ampio repertorio che va da Bach a Lutoslawski. Curioso, dotato di precizione, finezza di tocco e, all’occorrenza, energia, appassionato di psicologia e computer, è famoso anche per il puntiglioso, infaticabile lavoro di studio che sostiene ogni sua esecuzione.

Alla tecnologia ricorre anche per trasportare ovunque senza danni il suo pianoforte, l’unico che suoni in pubblico, accordandolo di persona prima di ogni concerto. D’altronde non si esibisce più di una cinquantina di volte all’anno, pianificando scrupolosamente le uscite concertistiche e gli impegni discografici. Non ama i concorsi, anche se proprio con la vittoria al Concorso Chopin ha avuto inizio la sua folgorante carriera internazionale nel 1975. Di lì a poco, il leggendario Arthur Rubinstein lo avrebbe invitato a suonare a Parigi, aprendo per quel giovane e dotato pianista una carriera di successi ininterrotti.

Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui / Viale Fratelli Rosselli, 7)

Domenica 24 maggio, ore 20.30

Biglietti online e orari biglietteria sul sito dell’Opera di Firenze

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.