A Pistoia i Dialoghi sull'uomo, a Massa Marittima sfida a colpi di balestra

Toscana e Firenze, weekend del 23 e 24 maggio: NexTech Festival, Palio delle contrade, sport alle Cascine, street food

di Domenico Coviello - - Cronaca, Cultura, Economia, Primo piano

Stampa Stampa
NexTech Festival, speciale edizione pre-natalizia alla Fortezza

NexTech Festival, speciale edizione di primavera alla Fortezza

FIRENZE

NexTech Festival – Alla Fortezza da Basso (Padiglione Cavaniglia) sabato 23 maggio il gotha della musica elettronica mondiale: in consolle sul palco Ricardo Villalobos e Sonja Moonear. Biglietto: 32 euro; Pass Pluss: 50 euro. Prevendite TicketOne, BoxOffice, LiveTicket. Sito Web Ufficiale; Pagina Facebook Ufficiale.

Sport alle Cascine – Una festa dello sport e dello stare bene insieme dove unica regola è il divertimento: questo l’obiettivo della seconda edizione di Vivi Cascine, in corso nel polmone verde di Firenze fino a domenica 24 maggio. Ci saranno ben 22 diverse discipline da vedere e provare: pugilato, pesca, tiro a segno, orienteering, tornei di calcio a 5, rugby, podismo, freccette, tennis, thai boxe, baseball.

Cori dal mondo – Si chiama UnInCanto il Festival Internazionale di Cori Universitari che vedrà riunirsi a Firenze, per la prima volta, più di 300 partecipanti per 10 formazioni corali: oltre al Coro Universitario di Firenze, saranno presenti i cori universitari di Bologna, Bolzano, Camerino, Costanza (Germania), Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Milano, Parma, Roma Tor Vergata. La manifestazione, promossa dall’Ateneo fiorentino è alla prima edizione e si terrà presso la Basilica di Santa Croce sabato 23 (ore 17) e domenica 24 maggio (ore 15). Ingresso libero. Clicca qui per il programma completo.

Il Candide di Bernstein al Maggio – Sabato 23 va in scena all’Opera di Firenze, per il 78° Maggio Musicale Fiorentino, Candide, opera che Leonard Bernstein trasse dal pamphlet del filosofo Voltaire, scritto nel 1759 in risposta all’ottimista Gottfried Wilhelm von Leibniz, assertore che l’umanità stava vivendo nel «migliore dei mondi possibili». Dirige Jon Axelrod. Clicca qui per la recensione dell’opera, date delle repliche, orari e biglietti.

Scoprire le TurchiaMostre fotografiche, dibattiti, proiezioni di film, spettacoli teatrali, dj set, tutti dedicati alla Turchia, il paese che segna l’incontro di Oriente e Occidente. È Turchia. Terra di confine, manifestazione in corso fino a domenica 24 maggio presso gli spazi de Le Murate.

PISTOIA

Dialoghi sull’uomo – Antropologi, architetti, designer, filosofi, scienziati e scrittori italiani e stranieri animano fino a domencia 24 maggio le piazze e i teatri di Pistoia. Conferenze, dialoghi, letture e spettacoli offrono strumenti per affrontare e decodificare la realtà in cui viviamo. Sabato 23 l’attore Peppe Servillo legge il «Barone rampante» di Italo Calvino. Clicca qui per il programma completo.

FUCECCHIO

Palio delle Contrade – Sabato 23 Vigilia del Palio, che inizia al mattino con la cerimonia di presentazione dei fantini. Durante il pomeriggio ciascuna Contrada celebra nella propria Chiesa la benedizione del cavallo e del fantino, mentre alla sera ogni contradaiolo partecipa alla Cena della Vigilia, che si tiene in strada davanti alla sede di Contrada. E finalmente domenica 24 maggio cavalli e fantini scendono in pista, pronti a darsi battaglia per la vittoria del cencio. Info: Palio di Fucecchio.

????????????????????????????????????Massa Marittima, domenica 24 maggio il Balestro del Girifalco

Massa Marittima, domenica 24 maggio il Balestro del Girifalco

MASSA MARITTIMA

Balestro del Girifalco – Si svolgerà domenica 24 maggio la 114/a edizione del Balestro del Girifalco, sfida all’ultima freccia tra i tre Terzieri della città. Palcoscenico della manifestazione piazza Garibaldi, dominata dalla cattedrale di San Cerbone. La gara di tiro vede impegnati 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei Terzieri – Borgo, Cittànuova e Cittàvecchia – in cui è diviso il centro storico di Massa Marittima, che si contendono il Palio di seta.

PRATO

Street Food – In piazza del Collegio fino a domenica 24 maggio la kermesse dedicata al cibo di strada, frattaglie, fritture, salse, panini, piadine e fast food ma di qualità. Clicca qui per tutte le info.

LIVORNO

I Gatti Mézzi – Al The Cage Theatre (via del Vecchio Lazzeretto 20) sabato 23 maggio il concerto del gruppo pisano, che torna forte del suo ultimo colpo cinematografico: la colonna sonora del film «Fino a qui tutto bene», commedia del regista Roan Johnson. Ingresso libero con consumazione obbligatoria. Info: 392-8857139, e pagina Facebook Ufficiale.

MONTEPULCIANO

Anteprima del Bruscello – Saranno presentate in anteprima, domenica 24 maggio, alcune delle arie, temi e contenuti del Bruscello 2015, che sarà portato in scena nei giorni di ferragosto dai bruscellanti sul sagrato del Duomo. Per tutte le info clicca qui.

BUTI

Sagra della schiacciata – Sabato 23 e domenica 24 maggio al Campo sportivo di Cascine di Buti (Pisa) si potranno gustare specialità della cucina toscana alla brace e le schiacciate cucinate in mille diverse maniere. Ingresso libero e ballo liscio.

 

 

Tag:, , ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.