Skip to main content
Carolin-Widmann

Firenze: al Teatro Verdi l’ORT chiude la stagione con Markus Stenz e Carolin Widmann

Markus_Stenz
Markus_Stenz

FIRENZE – Al Teatro Verdi l’ORT chiude la stagione 2014-2015 con un concerto dal programma tra romantico e contemporaneo. Sul podio il tedesco Markus Stenz; solista nel concerto di Mendelssohn sarà la sua connazionale Carolin Widmann.

Il concerto si aprirà con «Carlo» un pezzo datato 1997 dell’australiano Brett Dean, sperimentatore di sonorità visionarie, ispirato dalla figura di Carlo Gesualdo principe di Venosa (1566-1613), grande musicista traboccante di idee innovative, nonché assassino a sangue freddo della prima moglie fedifraga e del di lei amante. Ovvio che entrambe le cose abbiano ispirato più di un compositore del XX e XXI secolo, anche jazz o pop (Battiato). Gli ha dedicato un documentario anche Werner Herzog.

Segue il «Concerto per violino op.64 di Mendelssohn» con Carolin Widmann, artista dell’anno agli International Classical Music Awards nel marzo 2013, oltre che direttore artistico del più antico festival di musica da camera tedesco, il Sommerlichen Musiktage Hitzacker.

L’Orchestra della Toscana saluterà infine il pubblico con la «Sinfonia Pastorale» di Beethoven.

Markus Stenz, allievo di Leonard Bernstein e Seiji Ozawa, ha collaborato a lungo col compositore Hans Werner Henze, del quale ha concertato diverse prime assolute; è stato anche responsabile artistico del Cantiere di Montepulciano all’inizio degli anni Novanta. Nel suo curriculum spiccano inoltre la direzione della London Sinfonietta, rinomato complesso di musica contemporanea, dell’Orchestra Sinfonica di Melbourne e della Gürzenich di Colonia, che ha il simpatico uso di registrare i suoi concerti e renderli disponibili su CD per il pubblico a cinque minuti dalla fine degli applausi.

Firenze, Teatro Verdi (via Ghibellina 99), Giovedì 28 maggio, ore 21

Figline Valdarno, Teatro Garibaldi (Piazza Serristori), venerdì 29 maggio, ore 21

Orchestra della Toscana (ORT) diretta da Markus Stenz; violino solista Carolin Widmann 

Brett Dean, «Carlo», musica per archi, campionatore e nastro (1997)

Felix Mendelssohn Bartholdy, «Concerto per violino e orchestra op.64»

Ludwig van Beethoven, «Sinfonia n.6 op.68 “Pastorale”»

Biglietti da 11 a 16 euro in vendita presso la Biglietteria del Teatro Verdi (tel. 055 21.23.20 – orario 10/13 e 16/19) e presso tutti i punti del Circuito Regionale Box Office. On line su www.teatroverdionline.it

Musica, musica contemporanea, Orchestra della Toscana, Orchestra Regionale Toscana, Teatro Verdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741