La gara è domenica 31 maggio alle 14

Motomondiale al Mugello, Valentino Rossi delude nelle prove libere: Dovizioso da record sulla Ducati

di Massimiliano Mugnaini - - Sport

Stampa Stampa
Mugello, Andrea Dovizioso su Ducati alle prove libere del Moto Gp

Mugello, Andrea Dovizioso su Ducati alle prove libere del Moto Gp

SCARPERIA – C’è un pilota italiano in testa dopo la prima giornata di prove libere al Mugello. Non si tratta però di Valentino Rossi, deludente, e solo nono.

DOVIZIOSO – A comandare è invece il ducatista Andrea Dovizioso, davanti a Marquez e Lorenzo, che però è un pò per tutti il favorito della gara in programma domenica alle 14. «Jorge – osserva lo stesso Dovi – ha un passo gara molto migliore, è lui il pilota da battere».

TIFOSI – La casa di Borgo Panigale si gode comunque la giornata di gloria, festeggiata anche dai tanti appassionati della Moto Gp che sono già arrivati al Mugello, anche se il grosso arriverà ovviamente nel week end.

STRISCIONE – La gente spera principalmente in Rossi, che conosce questa pista come il giardino di casa avendoci trionfato nove volte nella sua carriera, anche se l’ultima nel lontano 2009. «Vota VR 46 e l’Italia andrà più veloce» recitava uno striscione appeso in tribuna.

POLE POSITION – Staremo a vedere se domani, sabato 30 maggio, il Dottore si rimetterà effettivamente a volare. Per adesso deve leccarsi le ferite, anche se dice di non avere sensazioni così negative: «È più negativo il nono posto di come abbia effettivamente guidato. Lorenzo comunque sta andando molto forte, più di tutti. Occhio però anche alle Ducati…”

PRETATTICA – Sembra quasi, insomma, che i piloti facciano pre-tattica, indicandosi l’un l’altro come effettivi favoriti. L’unico che ammette di pensare alla vittoria è proprio Lorenzo, il più nominato, anche se lui stesso spiega di avere come obiettivo «principalmente al campionato del mondo, per cui andare a punti va comunque bene».

NON SOLO MOTO – Il Gran Premio insomma si preannuncia incertissimo e il coloratissimo popolo della Moto Gp che invaderà il Mugello avrà di che divertirsi. Non solo all’interno dell’autodromo. A Scarperia, in Piazza Matteotti domani è infatti un programma un evento collaterale – «Velocità e lentezza», un tour dedicato a motori e tipicità Made in Italy) che non mancherà di richiamare appassionati delle due ruote ma anche del cibo: già dalla prima mattina il mercatino di prodotti enogastronomici colorerà la piazza del paese, in questi giorni capitale mondiale della Moto Gp.

Tag:, ,

Massimiliano Mugnaini

Massimiliano Mugnaini

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.