Previsti calore e afa almeno fino al 10 giugno

Meteo, Toscana: scoppia l’estate, caldo fino a 34 gradi. Weekend da mare

di Domenico Coviello - - Cronaca

Stampa Stampa
Caldo 2

Caldo da record: a Firenze e  in tutta la Toscana fino a 34 gradi

ROMA – Temperature estive, con punte oltre i 30 gradi – a Firenze anche 34 – e afa. È la fotografia del weekend che sta per cominciare, all’insegna del tempo bello e stabile, che continuerà fino a metà della prossima settimana. Il merito, per così dire, è dell’anticiclone delle Azzorre che occuperà per tutto il resto della settimana gran parte dell’Europa meridionale e orientale, compresa la nostra Penisola. Le previsioni sono dei meteorologi del Centro Epson Meteo.

TOSCANA – Stando ai rilevamenti del consorzio della Regione, il Lamma, in tutta la Toscana si prepara un fine settimana all’insegna di temperature torride. Già oggi, 4 giugno, a Firenze si sono toccati i 32 gradi di massima. Ma da domani il calore crescerà e si dovrebbero toccare punte di 34 gradi. Fra sabato e domenica a Pistoia si arriverà a 33 gradi, mentre ad Arezzo, Siena e Grosseto a 32. Leggermente meno caldo a Livorno, dove la massima toccherà i 31 gradi, ma è chiaro che, come per il festivo di martedì 2 giugno, anche sabato 6 e domenica 7 giugno le spiagge della Toscana, da Massa Carrara all’Argentario faranno registrare il pienone.

ANTICICLONE – L’Anticiclone delle Azzorre che sta portando sole e temperature bollenti, precisano gli esperti, si estende per quasi 5 mila chilometri dalle Canarie all’Ucraina. In Italia quindi godremo di giornate dal tempo bello e stabile, con pochi brevi acquazzoni pomeridiani solo sui rilievi della Penisola, mentre le temperature faranno registrare valori tipicamente estivi.

UMIDITA’ – Anche i tassi di umidità, giorno dopo giorno, aumenteranno, e l’afa, rilevano, comincerà a farsi piuttosto fastidiosa nel corso del fine settimana, specie in Val Padana e nelle valli interne del Centro. Queste condizioni tipicamente estive con buona probabilità ci accompagneranno almeno fino al 10 giugno.

Tag:, , ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.