In moto nel Mugello, infiorata a Pitigliano. E «tappeti di segatura» a Camaiore

Firenze e Toscana, weekend 5-7 giugno: Uffizi e musei gratis, Opera Music Festival, il Treno dei Sapori

di Domenico Coviello - - Cronaca, Cultura, Primo piano, Spettacolo

Stampa Stampa
Techno dance a Prato con Opera Musica Festival

Techno dance a Prato con Opera Musica Festival

FIRENZE

Uffizi e musei statali gratis – Come ogni prima domenica del mese anche il 7 giugno tornano le aperture gratuite dei musei statali: dagli Uffizi alla Galleria dell’Accademia, e dal Museo di San Marco a Palazzo Pitti, e al Giardino di Boboli.

Palazzo Vecchio e musei civici gratis – Anche le sedi museali comunali aderiscono all’iniziativa del ministero dei Beni culturali, perciò domenica 7 giugno apertura gratuita per Palazzo Vecchio, complesso di Santa Maria Novella, Museo Novecento ecc..

Maggio musicale fiorentino – Ricco programma per il fine settimana: domenica 7 giugno, alle 20.30 al Teatro Goldoni, ultima rappresentazione dell’opera «The Turn of The Screw» di Benjamin Britten; prima, però, sabato 6 giugno, sarà la volta del concerto dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, diretta da Arvo Volmer su musiche di Stravinskij e Mahler. Infine, martedì prossimo 9 giugno, Junichi Hirokami dirige la Kyoto Symphony Orchestra (ore 20.30, Teatro dell’Opera). Clicca qui per tutte le informazioni.

SESTO FIORENTINO

InCanto – Domenica 7 giugno si conclude la rassegna di eventi dedicati alla memoria della Resistenza proposta dall’Istituto Ernesto De Martino. Alle 21.15, a Villa San Lorenzo al Prato (via Scardassieri 47, Sesto Fiorentino) sul palco salirà l’attore Ascanio Celestini per presentare al pubblico il suo teatro di narrazione con i «Racconti d’estate. Fiabe per bambini che volevano essere cattivi». Ingresso 5 euro. Info: Iedm.it.

ACONE IN MUGELLO

Motopenna all’Aconese – Domenica 7 giugno, non lontano dall’autodromo del Mugello, escursione in moto, le penne della Rosa, compagnia, divertimento e spirito di corpo (video). Sono queste le caratteristiche salienti della manifestazione, che ha ricevuto il patrocinio del comune di Firenze e del comune di Pontassieve. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Marco Michelini Onlus. Quest’anno, oltre al classico raduno della domenica, incontro pubblico anche il sabato sera, 6 giugno, per festeggiare i 10 anni dell’associazione Marco Michelini onlus: il ricavato che sarà devoluto alle famiglie delle vittime della strada. Clicca qui per il programma completo della due giorni di Acone.

MONTESPERTOLI

Mostra del Chianti – Ultimo fine settimana, sabato 6 e domenica 7 giugno, per la mostra del vino Chianti: stand, degustazioni, produttori e innovazioni vitivinicole per esperti e principianti. Clicca qui per tutte le informazioni.

SCARPERIA

Mostra mercato dei Ferri Taglienti – Sabato 6 e domenica 7 giugno esposizione di coltelli, posateria, forbici, oggetti in ferro battuto, in occasione della Mostra Mercato del Coltello Custom di fronte al Palazzo dei Vicari.

DICOMANO

Festa dell’Ambiente – Per il primo fine settimana di giugno, da venerdì 5 a domenica 7, la prima edizione della Festa dell’Ambiente. Convegni dedicati al ciclo dei rifiuti e alle energie rinnovabili, ma anche attività ricreative, come passeggiate o percorsi in bici, laboratori dedicati a bambini, un concorso fotografico, assaggi gastronomici. Clicca qui per il programma completo.

PRATO

Opera Music Festival: Techno Dance – Il 6 e 7 giugno, all’Arena Marconi di Prato, l’animazione di Opera Music Festival farà rivivere l’Inferno e il Paradiso di Dante attraverso un mix unico di luci, suoni, colori, danza e performance coinvolgendo il pubblico in un’esperienza multisensoriale. Quaranta artisti fra ballerini, performer di arti spettacolari, mangiafuoco e acrobati aerei evocheranno attraverso uno spettacolo unico i sette vizi capitali dell’Inferno e il Giardino dell’Eden del Paradiso. Clicca qui per tutte le informazioni.

Camaiore, i tappeti di segatura (foto Industriadelturismo.it)

Camaiore, i tappeti di segatura (foto Industriadelturismo.it)

AREZZO

Il treno dei sapori – Domenica 7 giugno imperdibile viaggio a bordo di un treno a vapore per la Valdichiana. Clicca qui per informazioni e biglietti.

PITIGLIANO

Infiorata – Da venerdì 5 a domenica 7 giugno nel borgo più famoso della Maremma torna l’infiorata del Corpus Domini. Da vedere.

CAMAIORE

I tappeti di segatura – Nel centro storico di Camaiore si tiene la tradizionale processione del Corpus Domini; per questa occasione, si rinnova la creazione dei tappeti di segatura (la pula), che saranno realizzati da gruppi di artigiani (i «tappetari») nella notte tra sabato 6 e domenica 7 giugno.

 

Tag:, , ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.