Venerdì 12 e sabato giugno

Firenze: arriva il «Festival del viaggio» con un convegno interuniversitario ed eventi gratis

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Eventi

Stampa Stampa
Piazza della Signoria a Firenze

Piazza della Signoria a Firenze

FIRENZE – Il «Festival del viaggio», appuntamento ormai decennale, i tocca anche quest’anno la Toscana, dal 9 al 13 giugno, prima di trasferirsi a Palermo fino al 19.

La giornata clou a Firenze si avrà venerdì 12, con un affollatissimo convegno internazionale nella Sala Adunanze dell’Accademia delle Arti e del Disegno (via Orsanmichele, 4, dalle ore 9). Il titolo è «La guida turistica. Luogo d’incontro tra lessico e immagini dei beni culturali», organizzato dal «Lessico dei beni culturali» (presto liberamente consultabile online), coordinato Annick Farina e Marcello Garzaniti, in collaborazione con Centro Linguistico di Ateneo (Università di Pisa), Dipartimento di Scienze Politiche (Università di Pisa), Dipartimento Lingue e Letterature e Studi Interculturali (Università di Firenze), Società Italiana dei Viaggiatori. Numerosissimi relatori provenienti da atenei italiani ed esteri parleranno soprattutto intorno a tre temi: Le immagini del lungo viaggio, L’arte nelle guide, Il messaggio delle guide: immaginario e propaganda.

Durante la giornata si susseguono numerosi eventi, tutti a ingresso libero: dalle 17 alle 10 alle Murate (via Ghibellina – via dell’Agnolo, Firenze) «Una 500 per tre. Viaggio interiore quando parliamo d’amore», spettacolo teatrale in automobile di e con Elena Guerrini; alle ore 19.15 a Sant’Apollonia (via San Gallo 25/a) si proietta «Alamar Doble Forza» di Manuela Conti e Lorenzo Tripodi, con presentazione di Raffaele Paloscia (in collaborazione con Dipartimento di Architettura – Università di Firenze). Prima della proiezione aperitivo gratuito offerto dalla taverna greca Dioniso.

Alle ore 21 allo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo) «Incontro con la Russia / Rendez-vous with Russia. Quattro documentari russi del Tour Film Fest» con Vladimir Golikov, Georgy Sushko
presentano Alessandro Agostinelli, Marco Luceri (Sindacato Critici Cinematografici).

Programma completo su www.festivaldelviaggio.it

Tag:, , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.