Skip to main content

Euro 2016: l’Italia pareggia in Croazia (1-1). A Mandzukic risponde Candreva su rigore. Misteriosa svastica in campo. Pagelle

Candreva esulta dopo il gol del pareggio, su rigore
Candreva esulta dopo il gol del pareggio, su rigore

SPALATO – Alla luce del pareggio della Norvegia in casa con l’Azerbaijan, l’1-1 dell’Italia in Croazia è un buon risuoltato, nonostante tutto. Doveva essere uno spareggio per gli Europei tra le migliori del Girone H e finisce alla pari, come all’andata. A Mandzukic risponde Candreva su rigore. A El Shaarawy viene annullato un gol per fuorigioco inesistente. E Buffon si oppone da par suo ad alcune conclusioni pericolosissime dei padroni di casa: para anche un rigore a Mandzukic in avvio. Ma c’è anche un giallo al Poljud di Spalato: si gioca a porte chiuse per gli episodi di razzismo che hanno visto protagonisti i tifosi croati il 28 marzo scorso in Norvegia e a fine primo tempo c’e’ anche il mistero di una svastica disegnata col taglio dell’erba che potrebbe causare altre grane con la Uefa ai croati.

BUFFON – Conte deve rinunciare a Chiellini, Barzagli, Verratti, De Rossi e Zaza. Nel 4-3-3 si parte con Astori e Bonucci in difesa, De Silvestri e Darmian sulle fasce. A centrocampo Parolo e Marchisio a protezione di Pirlo, in avanti, Candreva e El Shaarawy a supporto di Pelle’ punta centrale. Dall’altra parte Kovac deve fare a meno di Luka Modric, stella del Real Madrid,  e schiera un 4-2-3-1 con Rakitic e Brozovic a centrocampo, Olic, Kovacic e Perisic a supportare Mandzukic davanti. La Croazia preme subito sull’acceleratore, al 6′ Srna si incunea in area e Astori lo atterra ingenuamente. E’ rigore, ma dal dischetto Mandzukic si fa ipnotizzare da Buffon e si resta sul pari. Per poco, pero’.Perche’ all’11’ la Croazia trova comunque il vantaggio e come arriva ha dell’incredibile: dal possibile vantaggio al gol subito ci passa un gol annullato a El Shaarawy per un inesistente fuorigioco. Quattro azzurri vanno a protestare ma intanto la Croazia ha già ripreso a giocare e in contropiede Mandzukic, stavolta, non sbaglia. Gol regalato dalla solita protesta all’italiana. Conte e’ una furia con l’arbitro, l’Italia sembra in bambola e i croati ripartono che e’ una bellezza. Al 27′ gli azzurri perdono anche De Silvestri per infortunio ed entra De Sciglio, anche Buffon, dopo alcune grandi parate, non e’ al meglio con il ginocchio e nella ripresa dovra’ lasciare il posto a Sirigu.

CANDREVA – L’Italia si riavvicina a piccoli passi e al 35′ la fortuna torna a girare dalla parte azzurra: Mandzukic anticipa Pelle’ di mano in area ed e’ calcio di rigore che Candreva non sbaglia piazzandolo col cucchiaio per l’1-1. Nella ripresa, senza Buffon, un’Italia piu’ intraprendente prende in mano il pallino del gioco e meriterebbe il vantaggio, sfiorato in serie con El Shaarawy, Pirlo e Parolo. Ma per provare a vincere e superare i croati in classifica serve più cattiveria davanti. La Croazia rialza così il baricentro e con Perisic e Rakitic vanno vicinissimi al 2-1. A quel punto Conte capisce che e’ meglio coprirsi, entra Ranocchia ed esce El Shaarawy e si finisce con la difesa a tre con gli esterni che all’occorrenza si abbassano. L’espulsione di Srna per doppia ammonizione al 90′ regala agli azzurri un po’ piu’ di respiro, viste le assenze più di questo non si poteva fare.

Tabellino e pagelle

CROAZIA (4-2-3-1): Subasic 6.5, Srna 5.5, Schildenfeld 5.5, Vida 5.5, Pranijc 6 (27′ st Vrsaljiko sv), Rakitic 7, Brozovic 5.5, Perisic 6, Kovacic 5.5 (46′ st Leovac sv), Olic 5 (1′ st Rebic 6), Mandzukic 5. All. Kovac 6.

ITALIA (4-3-3) :Buffon 7 (1′ st Sirigu 6), De Silvestri sv (27′ pt De Sciglio 5.5), Astori 5, Bonucci 6, Darmian 5.5, Parolo 5, Pirlo 6.5, Marchisio 6, Candreva 7 , Pellè 6, El Shaarawy 6.5 (34′ st Ranocchia sv). All. Conte 6.5.

Arbitro: Atkinson (Ing) 5.

Marcatori: nel pt 11′ Mandzukic, 36′ Candreva (rigore).

Angoli: 6-3 per l’Italia.

Espulso: Srna al 91′ per doppia ammonizione.

Ammoniti: Buffon e Kovacic per proteste, Mandzukic, Olic, Rebic, Marchisio e Parolo per gioco falloso

Girone H

Risultati

Croazia-Italia 1-1

Malta – Bulgaria 0-1

Norvegia-Azerbaijan 0-0

Classifica

Croazia          14  6  4  2  0 16  3
Italia              12  6  3  3  0  9  5
Norvegia       10  6  3  1  2  7  8
Bulgaria          8  6  2  2  2  7  7
Azerbaigian    4  6  1  1  4  4  11
Malta                1  6  0  1  5  2  10

 

Croazia, Euro 2016, Italia


Ernesto Giusti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741