Palazzo Vecchio vuole sondare le opinioni

Firenze: il Comune lancia il sondaggio online sulla tramvia. Inviate 25.000 lettere a cittadini sorteggiati

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
La tramvia

La tramvia

FIRENZE – È iniziato l’invio delle lettere, firmate dal sindaco Dario Nardella, indirizzate ai 25mila fiorentini chiamati a dire la loro opinione sulla tramvia. Si tratta del sondaggio, predisposto dall’ufficio comunale di statistica, e rivolto ad un campione di fiorentini estratto a sorte ma composto in modo da rispecchiare la popolazione cittadina.
Nella lettera il sindaco sottolinea come la tramvia rappresenti un’opera strategica per la città e non solo perché “la linea 1 funziona benissimo, ma anche perché il completamento del sistema con le linee 2 e 3 è decisivo per ridurre inquinamento, traffico privato e aiutare i cittadini a spostarsi con un mezzo puntuale ed efficiente”.

“La linea 1 ha portato diversi benefici per la città: sono quasi 13 milioni i passeggeri che ogni anno hanno utilizzato la tramvia; 3 milioni e 200mila il numero delle auto che sono rimaste a casa ogni anno perché i cittadini hanno preso il Sirio e infine 1.600 le tonnellate di anidride carbonica che si sono ridotte ogni anno grazie all’attivazione della linea 1″. “Ma realizzare la tramvia non è semplice: “Sappiano benissimo che si tratta dell’opera pubblica più impegnativa degli ultimi decenni in città e ovviamente l’impatto è fortissimo e i disagi per i cittadini altrettanto pesanti e numerosi”. Da questo la richiesta di conoscere meglio cosa ne pensano i fiorentini. “Conoscere le vostre opinioni e le vostre aspettative ci aiuterà a gestire le criticità legate ai cantieri”.

E l’invito a compilare il questionario disponibile on line sul sito del Comune all’indirizzo http://sondaggi.comune.fi.it/tramvia
Ai cittadini che avranno compilato il questionario, l’Amministrazione offrirà la possibilità di entrare in coppia al prezzo di un solo biglietto al Museo del Novecento. Il nominativo è stato estratto causalmente dall’anagrafe dei residenti di Firenze in modo da comporre un campione che rispecchi la popolazione cittadina per età, sesso e residenza nei vari quartieri.

Istruzioni per l’uso

Per compilare il questionario è necessario accedere al link http://sondaggi.comune.fi.it/tramvia, inserire nelle casella “identificativo” (che comparirà nella prima schermata) il numero della carta di identità del destinatario della lettera e rispondere alle domande. Saranno necessari pochi minuti. Al termine verranno fornite le istruzioni per usufruire degli ingressi omaggio al Museo del Novecento.
Per informazioni telefonare ai numeri dell’Ufficio comunale di statistica 055/3282261 e 055/3282255 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18. o scrivere all’indirizzo email statistica@comune.fi.it.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.