Mandela Forum: dal 25 giugno al 31 luglio 2015

Firenze, «Arene di Marte»: via al cinema all’aperto. 130 film: dai successi di stagione ai grandi classici restaurati

di Marianna Feo - - Cronaca, Eventi, Spettacolo

Stampa Stampa
Arene di Marte 2015

Arene di Marte 2015

FIRENZE: Apre anche quest’anno (XXIII edizione) la rassegna cinematografica delle «Arene di Marte», al di fuori del Mandela Forum di Firenze – entrata da piazza Enrico Berlinguer – da giovedì 25 giugno fino a venerdì 31 luglio 2015. Saranno 130 film a scorrere sugli schermi: l’arena grande – con una capienza di 500 posti – sarà dedicata ai film di successo della stagione e l’arena piccola – con 250 posti – riserverà i grandi classici restaurati. L’orario d’inizio delle proiezioni sarà le 21,30 per l’arena grande e 22 per l’arena piccola. In agosto gli orari verranno anticipati di 15 minuti.

I FILM: Il programma proporrà una carrellata di film, a cominciare – giovedì 25 giungo – con il premio Oscar «Birdman» di González Iñárritu – arena grande, ore 21,30 – e l’inedito restauro digitale di «Macbeth» di Roman Polanski –arena piccola, ore 22 – uscito sugli schermi italiani nel 1971 e da molti anni fuori dai circuiti di distribuzione.

E ancora, sarà visibile – per la prima volta in Italia – una retrospettiva del grande regista giapponese Yasujiro Ozu con cinque suoi capolavori, dal 1953 al 1962, appositamente restaurati e sottotitolati in italiano. Nel mese di agosto, saranno invece proiettate in prima nazionale quattro pellicole del regista- rivelazione Xavier Dolan, che si è fatto conoscere dal pubblico italiano grazie al suo ultimo film «Mommy».

INFORMAZIONI: Dalle ore 20, tutte le sere, sarà aperta una zona dove poter cenare o fare un aperitivo. La rassegna – nell’ambito dell’«Estate Fiorentina 2015» promossa dal Comune di Firenze – è organizzata dall’«Associazione Palasport» Firenze e curata dal responsabile della programmazione, Stefano Stefani.

PROGRAMMA: Leggi qui la locandina con il programma completo delle «Arene di Marte».

Tag:,

Marianna Feo

Marianna Feo

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.