Tutto il programma

Firenze, festa di San Giovanni: Fochi, Calcio Storico, Corteo, Fiorino d’Oro

di Redazione - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa
I Fochi di San Giovanni dalla Spiaggia sull'Arno

I Fochi di San Giovanni dalla Spiaggia sull’Arno

FIRENZE – Mercoledì 24 giugno alle 22,  in occasione della festa patronale di San Giovanni Battista, si rinnova l’appuntamento con i tradizionali fochi.

I FOCHI – Sono stati raccolti a questo scopo, con la campagna #fochi2015, 56 mila euro, grazie al contributo di enti, banche, associazioni, singoli cittadini. Quest’anno si potranno ammirare i fochi anche da una prospettiva nuova: il camminamento di ronda di Palazzo Vecchio. Gli interessati devono prenotarsi  ai numeri 055-2768224 055-2768558 o via mail a info@muse.comune.fi.it; il prezzo d’ingresso è comunque impegnativo: 50 euro a persona. Il ricavato, però, sarà investito nelle opere di restauro di Palazzo Vecchio.

PROCESSIONE – Ore 8 del mattino, messa in Battistero; ore 8.30, corteo dalla sede della Società di San Giovanni (via Folco Portinari 11) attraverso via Bufalini- via dei Servi- piazza del Duomo- Loggia del Bigallo (qui verrà esposto  un reliquiario)- via dei Calzaiuoli- Palazzo Vecchio (qui il corteo si congiungerà con quello della Repubblica fiorentina, partito dal Palagio di Parte Guelfa). Da piazza della Signoria la processione si sposterà in Battistero per la cerimonia dei ceri.

FIORINO D’ORO Nel pomeriggio, ore 14.30, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio è in programma la cerimonia di conferimento del Fiorino d’Oro della Città di Firenze. Il sindaco Nardella consegnerà il Fiorino a: Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Fondazione Meyer, Lucia Banci e Roberta Sessoli (due scienziate dell’università di Firenze che hanno conseguito un importante riconoscimento internazionale), Mario De Bellis (il carabiniere che lo scorso 29 maggio ha salvato due bambini caduti in un pozzo a Bagno a Ripoli), Torello Latini (proprietario del noto ristorante), Mauro Pagliai (imprenditore nel settore dell’editoria).

CALCIO STORICO – Piazza Santa Croce, ore 17, finale del Calcio Storico tra Verdi e Bianchi.

MUSEO NOVECENTO ll Museo Novecento di piazza Santa Maria Novella festeggia il primo anno di vita con un concerto, ore 19,  a cura  di A.Gi.Mus, con musiche di Haydn, Webern e Shostakovich. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

TORRE DI SAN NICCOLO’ – Come ormai consuetudine dal 2011, anno in cui per la prima volta la Torre di San Niccolò è stata aperta al pubblico dopo un importante intervento di restauro, anche quest’anno il monumento sarà visitabile dal 24 giugno, festa di San Giovanni, fino al 30 settembre. Le visite sono possibili tutti i giorni dalle 17 alle 20, insieme al personale che racconterà la storia e le funzioni della torre. Una volta sulla sommità sarà possibile godere di una spettacolare vista sulla città. Il servizio, promosso dal servizio musei del Comune, è a cura dell’associazione MUS.E e viene svolto in lingua italiana, inglese, francese e spagnola. In caso di pioggia o di terreno bagnato il servizio è sospeso. Il biglietto costa 4 euro. Si consiglia la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 055-2768224 055-2768558; info@muse.comune.fi.it

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.