Giornata di screening promossa dal Rotary

Arriva l’estate: a Firenze controlli medici e oculistici gratuiti

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
Un controllo oculistico

Un controllo oculistico nel furgone Vistamobile di Iapb

FIRENZE – Controlli medici e oculistici gratuiti alla popolazione in vista dell’estate. L’iniziativa si svolge domani sabato 27 giugno in via Canova a Firenze (zona Isolotto), nei pressi di un noto centro commerciale. Dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30 stazionerà un camper bianco e azzurro, messo a disposizione dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb) con personale medico specialistico.

Verranno effettuati in particolare esami della pressione oculare e del fondo dell’occhio per verificare la presenza di eventuali patologie come retinopatie diabetiche e glaucoma.

Nei pressi del camper ci sarà anche una tenda, messa a disposizione dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom): all’interno personale sanitario effettuerà misurazioni della glicemia e della pressione sanguigna a tutti coloro che si presenteranno per effettuare questi opportuni controlli preventivi.

L’iniziativa di queste giornate di «screening» (proseguiranno anche in autunno) è del Rotary Club Firenze Nord, che –oltre a Iapb e Cisom – si è avvalso della collaborazione anche di Adafi, l’Associazione diabetici dell’area fiorentina.

 

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.