Riflettori anche sul Festival delle Orchestre Giovanili e sui 110 anni di Montecatini

Firenze e Toscana, weekend 27-28 giugno: dalla fiorentina Festa Guelfa al pisano Gioco del Ponte

di Domenico Coviello - - Cronaca, Cultura, Economia, Primo piano, Top News

Stampa Stampa
Firenze, piazza Santa Croce, sede della Festa Guelfa

Firenze, piazza Santa Croce, sede della Festa Guelfa

FIRENZE

Festival delle orchestre giovanili – Sabato 27 giugno è previsto alla Loggia dei Lanzi, alle 21.15, il concerto della «All Philadelphia High School Orchestra» su musiche di Saint Saens, Sibelius, Hoffmeister, Elgar, Rossini, Copland, Tchaikovsky, Verdi. Lunedì 29, alle 15.30, nella Basilica di San Lorenzo, si esibirà invece l’Orchestra Dei Giovanissimi di Bologna. Info: Florence Youth Festival.

Festa Guelfa – Sabato 27 giugno dalle 17 in piazza Santa Croce la festa guelfa, organizzata dalla risorta Parte Guelfa, arciconfraternita cavalleresca fiorentina a servizio del Comune e dell’Arcidiocesi di Firenze. Si potrà assistere a una manifestazione di giostre equestri e giochi d’arme e cavallo a titolo dimostrativo a favore della Fondazione ANT, per la lotta contro i tumori. Ingresso 5 euro per gli adulti e gratuito per i bambini sotto i 14 anni: l’incasso sarà totalmente devoluto alla Fondazione ANT.

Torre San Niccolò – Primo weekend di apertura al pubblico della Torre di San Niccolò. L’accesso, come informa il sito del Muse, sarà possibile tramite una visita guidata all’ora del tramonto, dalle 17 alle 20 ogni mezz’ora. Costo del biglietto: 4 euro a persona. La Torre, che dalla cima offre un’inedita e magnifica visione di Firenze dall’alto, resterà aperta fino a 30 settembre. Info e prenotazioni: 055-2768224; 055-2768558.

Pitti Bimbo – Fino a sabato 27 giugno alla Fortezza la fiera del childrenswear: Pitti Bimbo compie 40 anni e li festeggia con la presentazione di 446 collezioni di cui 207 provenienti dall’estero.

Pisa, il Gioco del Ponte in notturna

Pisa, il Gioco del Ponte in notturna

PISA

Il Gioco del Ponte – Sabato 27 giugno alle 18.30 l’inizio dei cortei e in serata, alle 21, la grande sfida che metterà di fronte gli uni agli altri 240 combattenti fra le Parti di Tramontana e Mezzogiorno. Gli uomini di ciascuno dei quartieri che compongono la Pisa a nord dell’Arno (Tramontana) e la Pisa a sud (Mezzogiorno) devono spingere a turno il carrello sul Ponte di Mezzo in direzione dell’avversario per vincerne la resistenza. Prima della battaglia sul Ponte, si svolge il corteo storico, composto da 710 figuranti, 41 dei quali a cavallo, tutti in costume in stile cinquecentesco spagnolo.  Qui tutte le informazioni.

MONTECATINI

Montecatini compie 110 anni – Festa in piazza per il «compleanno» di Montecatini, domenica 28 giugno. Il palco principale in Piazza del Popolo ospiterà dalle 21 alle 23.30 lo spettacolo del duo Maneros, il dj set di Andrea Leporatti e un’esibizione di ballo. Presenta Lorenzo Meazzini.

ANGHIARI

Il Palio della Vittoria – Ad Anghiari si corre un Palio dal 1441 ogni 29 giugno: è il momento in cui si festeggia la vittoria delle truppe fiorentine e dei loro alleati sui milanesi di Filippo Maria Visconti. È uno dei Palii più antichi di Toscana e si corre a piedi dal luogo della battaglia, la Maestà di S.Maria alla Vittoria, fino alla piazza del «mercatale» (attuale piazza Baldaccio Bruni). Appuntamento, dunque, lunedì 29 giugno alle 18.30; ma prima, domenica 28 giugno, un fitto programma di eventi in preparazione alla ricorrenza. Clicca qui per tutte le informazioni.

ORBETELLO

Corri sulla spiaggia – A Orbetello, domenica 28 giugno alle 9.30, la quinta edizione della gara podistica «Corri sulla spiaggia fra l’Osa e l’Albegna»: un percorso misto, di 5,6 chilometri, tra spiaggia, pineta e pista ciclabile. Qui tutte le informazioni.

GROSSETO E ARGENTARIO

Spiagge piene per il Ponte di San Pietro e Paolo – Lunedì 29 giugno a Roma è la festa del patrono. Nel caso della capitale sono due: i santi Pietro e Paolo. Per i romani è quindi cominciato un lungo fine settimana che, come consuetudine, li porterà sulle spiagge della Maremma, in particolare al promontorio del Monte Argentario e sulla riviera grossetana. Occhio dunque, aspiranti bagnanti: sabato e domenica sulle spiagge ci sarà il pienone.

RADICONDOLI

Festa di San Giovanni – Fino a domenica 28 giugno nel borgo di Radicondoli musica, concerti, spettacoli, cene e mercatino.

Tag:, , ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.