Skip to main content
Uno degli incendi che nel 2012 hanno devastato la Toscana

Toscana, pericolo incendi: dal primo luglio fuochi vietati nei boschi e in campagna. Le sanzioni

Uno degli incendi che nel 2012 hanno devastato la ToscanaFIRENZE  – Scatta dal primo luglio, in tutta la Toscana, il divieto di accendere fuochi. Un divieto che, quest’anno, coincide anche con un periodo che si annuncia particolarmente caldo e secco. Sarà quindi vietato dar fuoco in ogni forma ai residui vegetali agricoli e forestali in una regione dove più della metà dei comuni, il 56%, 157 su 278, è inserito nella classe di rischio elevato. A renderlo noto è la Coldiretti Toscana anche alla luce delle pesanti sanzioni previste in caso di mancato rispetto del regolamento. Il divieto resterà attivo fino al 31 agosto e quindi per tutto il periodo di massima allerta per il rischio incendi in Toscana.
Quest’anno – fa notare l’organizzazione agricola – ci sono delle novità alle quali occorre prestare attenzione. Con la modifica del regolamento forestale (che è stato adeguato alla normativa nazionale – D.Lgs. 152/06) nel periodo ad alto rischio di incendi è vietato dar fuoco ai residui vegetali agricoli e forestali: pertanto non sussistono più le deroghe per i castagneti da frutto e quelle legate alle fasce orarie o alle distanze dal bosco.

La sanzione per coloro che contravvengono alle disposizioni delle norme citate va da un minimo di 1.033 ad un massimo di 10.330 euro. Nel periodo non a rischio di incendio per gli abbruciamenti eseguiti in bosco e nei rimboschimenti è necessario essere autorizzato dall’ente territorialmente competente, mentre non è necessaria autorizzazione per gli
abbruciamenti eseguiti entro 50 metri dal bosco e nei castagneti. Comunque si deve dar fuoco  sempre in assenza di vento (colonna di fumo in verticale) e con le dovute precauzioni (piccoli cumuli in spazi ripuliti, con più di una persona presente).

Nel periodo a rischio di incendio è consentita la cottura di cibi in bracieri e barbecue solo in
aree attrezzate anche nei boschi e nei rimboschimenti.  Al fine di fissare regole e fornire suggerimenti Coldiretti ha anche elaborato un decalogo per combattere gli incendi. La prima regola per evitare l’insorgenza di un incendio nel bosco è quella – afferma Coldiretti – di evitare di accendere fuochi non solo nelle aree boscate, ma anche in quelle coltivate o nelle vicinanze di esse, mentre nelle aree attrezzate, dove è consentito, occorre controllare costantemente la fiamma e verificare prima di andare via non solo che il fuoco sia spento,
ma anche che le braci siano completamente fredde.

coldiretti, incendi nei boschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741