Il comunicato dell'Amministrazione comunale

Firenze: ecco il calendario dei lavori in programma in settimana, fino al 6 luglio

di Redazione - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa
Lavori nelle strade di Firenze

Lavori nelle strade di Firenze

FIRENZE – Nuovo asfalto in via Palestro, Borgo Ognissanti e via degli Orti Oricellari. Ma anche la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in via Pagnini e via Lanza e della rete idrica in viale De Amicis. E ancora i lavori per la realizzazione della nuova viabilità nella zona di Mantignano con modifiche alla circolazione in via dell’Argin Grosso. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda le manutenzioni, lunedì 29 giugno inizieranno i lavori di asfaltatura a seguito di interventi dei sottoservizi in via Palestro. Previsti un restringimento di carreggiata e la chiusura del marciapiede all’angolo con via Solferino. Interventi di manutenzioni anche in via Magenta, via degli Orti Oricellari, Borgo Ognissanti e via Montebello: in orario 7.30-17.30 saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti interessati.
Nell’ambito della realizzazione della nuova viabilità nella zona di Mantignano, da mercoledì 1° luglio in via dell’Argin Grosso scatterà un divieto di transito nel tratto di via Argin Grosso tra l’intersezione lato via del Poderaccio e via del Ponticino (escluse). Chiusura in vista anche in Viuzzo dei Sarti, nel tratto compreso tra via dell’Argin Grosso e l’intersezione con lo svincolo del Viadotto dell’Indiano (esclusa). Invece in via Perlone Zipoli, sempre da mercoledì, sarà revocato il vigente senso unico nel tratto compreso tra via del Donicato e via di Ugnano per movimentazione mezzi d’opera. I lavori andranno avanti fino a fine dicembre.
Ecco l’elenco degli altri inteventi.
Via Pindemonte-via Monti: per la posa di una infrastruttura della rete di distribuzione dell’energia elettrica saranno istituiti restringimenti di carreggiata nei tratti interessati dai lavori.
Piazza Acciaiuoli: inizieranno lavori di collegamento alla nuova rete idrica. Nel tratto fra via del Podestà e via Senese sarà istituito un senso unico con direzione via Silvani. In piazza Acciaiuoli e via Senese scatteranno restringimenti di carreggiata. Termine previsto 31 luglio.
Via dell’Oriuolo: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 29 giugno scatterà la chiusura all’intersezione con via Sant’Egidio. L’intervento si concluderà il 3 luglio.
Viuzzo dei Sarti: inizierà l’installazione di rilevatori di traffico. Fino al 3 luglio sarà chiusa la corsia di accesso alla caserma dei Vigili del Fuoco.
Via delle Gore: posa di infrastruttura telefonica la strada sarà chiusa in direzione Serpiolle. Il provvedimento, che sarà in vigore in orario 9-19, si concluderà il 4 luglio.
Via delle Masse: per lavori alla rete di telefonia da lunedì 29 giugno il tratto da via Cacciaguida a via di Serpiolle sarà chiuso (orario 9-19). Termine previsto 4 luglio.
Via Michelacci: inizieranno  i lavori di scavo per fosse biologiche con istituzione di divieto di transito da via della Cupola a via Ferrarin. L’intervento andrà avanti fino al 13 luglio.
Via dei Cimatori:  è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 15 sarà istituito un divieto di transito da via dei Magazzini a piazza dei Cerchi.
Via della Sala: saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Il tratto da via di Brozzi a via San Bonaventura sarà chiusa dalle 8 alle 24.
Via Montebello-piazza Ognissanti: per effettuare il sollevamento di materiali lunedì 29 giugno dalle 19 scatterà il divieto di transito in via Montebello da via Melegnano a piazza Ognissanti. In questa piazza sono previsti divieto di sosta da lungarno Vespucci a via Montebello. I provvedimenti termineranno alle 24.
Via Ghibellina: saranno effettuati di notte i lavori di scavo per la linea elettrica a bassa tenzione. In orario 21-7 sarà chiuso il tratto da via del Crocifisso a via delle Seggiole. Termine previsto 3 luglio.
Via Romana: martedì 30 giugno è in programma un trasloco. La strada sarà chiusa dalle 1 alle 5 nel tratto via Santa Maria-via del Campuccio.
Via Frusa: per effettuare il sollevamento di materiali martedì 30 giugno il tratto senza sfondo sarà chiuso (eccetto frontisti e mezzi di soccorso) dalle 8 alle 15.
Via di Brozzi: inizieranno martedì 30 giugno le operazioni di sostituzione di un chiusino della rete fognaria. La strada sarà chiusa da via Primo Maggio a via Della Sala. L’intervento si concluderà il 6 luglio.
Via del Chiuso: il tratto da viuzzo del Chiuso a via dei Cadolingi sarà chiuso per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Il provvedimento sarà in vigore da martedì 30 giugno e prevede anche l’inversione del senso di marcia in via Cadolingi. Termine previsto 7 luglio.
Via Pagnini: inizieranno mercoledì 1° luglio i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Fino al 25 luglio sarà in vigore un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria nel tratto via Oriani-via Bianchi.
Via Lanza-via Gabrio Casati-via Madonnona: ancora i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas con l’istituzione, a partire da mercoledì 1° luglio, di un restringimento di carreggiata. Termine previsto 14 agosto.
Via Mortuli-via del Biancospino: anche in questo caso si tratta della sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas. Da mercoledì 1° luglio in via Mortuni nel tratto fra lungarno dei Pioppi e via da Montorsoli) scatterà un restringimento carreggiata mentre nel tratto lungarno dei Pioppi-via del Biancospino sarà istituito un senso unico di marcia in direzione piazza dei Tigli. Infine via del Bancospino sarà chiuso nel tratto fra via Mortuli e il numero civico 11/A. Il provvedimento si concluderà il 9 settembre.
Via Dazzi: per lavori di rifacimento delle caditoie da mercoledì 1° luglio sarà istituito un senso unico alternato (con movieri durante le ore lavorative, a vista nelle altre). Termine previsto 10 luglio.
Via dell’Erta Canina: mercoledì 1° luglio sono il programma alcuni lavori di manutenzione di un impianto elettrico. Dalle 8 alle 12 sarà chiusa l’intersezione con via Monte alla Croci.
Via della Chimera: per lavori alla rete fognaria da mercoledì 1° luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato regolato da semaforo in prossimità di via Stradone di Rovezzano. Il provvedimento si concluderà il 3 luglio.
Via Trieste: inizieranno mercoledì 1° luglio le operazioni di sostituzione di un chiusino della rete fognaria. Previsto un restringimento a centro carreggiata fino al 6 luglio.
Via delle Panche: inizieranno mercoledì 1° luglio i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. L’intervento sarà effettuato di notte (orario 23-5) e comporterà l’istituzione di un senso unico alternato con movieri all’altezza di via Michelazzi. Per i veicoli provenienti da via Locchi all’altezza di via Michelazzi scatterà l’obbligo di proseguire a diritto. Termine previsto 7 luglio.
Via Sant’Andrea a Rovezzano: da mercoledì 1° luglio il tratto da via Aretina a via delle Mulina di Sant’Andrea sarà chiuso per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria. Il provvedimento sarà in vigore fino al 10 luglio.
Via Nuova dei Caccini: per un nuovo allaccio alla rete idrica mercoledì 1° luglio sarà istituito un divieto di transito da via della Pergola a Borgo Pinti. L’intervento si concluderà il 15 luglio.
Via della Chiesa: per effettuare il restauro di una facciata da mercoledì 1° luglio il tratto da via dei Serragli a via delle Caldaie sarà chiuso. Il provvedimento andrà avanti fino al 20 luglio.
Via del Chiuso: inizieranno giovedì 2 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria all’altezza del numero civico 90. Il tratto Viuzzo del Chiuso-via del Castenuovo sarà chiuso fino al 10 luglio.
Via Monteverdi: per lavori edili con piattaforma all’altezza del numero civico 20 venerdì 3 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata (orario 7-19).
Piazza Nazario Sauro: sabato 4 luglio è in programma un trasloco. Previsto un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria in orario 5-14.
Viale De Amicis: inizieranno sabato 4 luglio i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete idrica nel varco esistente all’altezza dell’intersezione con via Amari. Previsto un divieto di transito nella corsia che unisce via Lungo L’Affrico con viale De Amicis. L’intervento si concluderà il 22 luglio.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.