Scaduta anche l'ultima proroga

Toscana, tariffe ridotte sui treni regionali? Obbligatorio il tesserino «Isee Tpl»

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
I nuovi treni Jazz: in Toscana ne arriveranno 12 in tutto

I nuovi treni regionali “Jazz”

FIRENZE – Oggi 1 luglio in una nota la Regione Toscana ha fatto sapere che è scaduta la proroga per l’uso di autocerificazioni relative all’«Isee Tpl» concessa dalla Giunta regionale nel 2013. Da oggi in poi gli abbonati alle linee ferroviarie regionali che vorranno usufruire delle tariffe ridotte del 20% dovranno necessariamente essere dotati di un tesserino «Isee Tpl», da esibire sia nel momento dell’acquisto del biglietto che in occasione dei controlli a bordo del treno.

Il tesserino Isee tpl è strettamente personale, uninominale e non trasferibile. Documenta il diritto del viaggiatore ad utilizzare la tariffa agevolata, deliberata nel 2012 per i pendolari con fascia di reddito familiare Isee inferiore ai 36.151,98 euro. Dovrà essere sempre portato con sè, insieme all’abbonamento ed a un documento di identità valido. Chi presenterà abbonamenti con tariffa ridotta ma non avrà con sè il tagliando sarà soggetto a sanzioni dai 40 ai 360 euro, oltre al pagamento dell’importo del biglietto.

Si ricorda che il tesserino Isee trasporti è necessario a tutti gli abbonati alle linee ferroviarie regionali toscane (Trenitalia e Tft), ai possessori dell’abbonamento integrato Pegaso ed agli abbonati ai servizi di trasporto pubblico su gomma che utilizzano tratte autostradali di competenza regionale.

Per avere il tagliando i cittadini potranno:
Stamparlo da soli accedendo al portale appositamente creato dalla Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/tpl/isee/. Sarà necessario inserire codice fiscale e codice della dichiarazione Isee, salvare e stampare il tesserino che sarà inviato loro. Chi non ha la stampante potrà anche solo salvare il file e mostrarlo agli addetti tramite smartphone o tablet; oppure:

Rivolgersi ad uno dei punti autorizzati (Urp, biblioteche, centri servizi ecc elencati qui),dove sarà possibile compilare il modulo e ricevere il tesserino.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina del sito della Regione dedicata all’Isee trasporti, contattare il numero verde tpl 800570530 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 16:00) oppure scrivere all’indirizzo e-mail: numeroverdetpl@regione.toscana.it

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.