E poi feste medievali e rievocazioni: a Monteriggioni, Scannagallo, Massaciuccoli

Toscana e Firenze, weekend del 4 e 5 luglio: Uffizi gratis, Jovanotti, Palio marinaro

di Domenico Coviello - - Cronaca, Cultura, Economia, Spettacolo, Sport, Top News

Stampa Stampa
Musei a Firenze

Musei a Firenze: domenica 5 luglio apertura gratuita

FIRENZE

Uffizi e musei aperti gratis – Come ogni prima domenica del mese i musei statali, a cominciare da Uffizi e Galleria dell’Accademia, ma anche, a Firenze, i musei comunali, saranno aperti al pubblico a ingresso gratuito. Attenzione alle code e alla canicola, nel weekend sono previste temperature sui 40 gradi.

Jovanotti, doppio concerto – Sabato 4 e domenica 5 luglio allo stadio Artemio Franchi il live di Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti. Ventinove le canzoni in scaletta, per un maxi show di 2 ore e mezzo. Apertura cancelli: dalle 17 (e non dalle 15).

Vintage Selection – Fino a sabato 4 luglio alla ex Stazione Leopolda (viale F.lli Rosselli) la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti design vintage. Clicca qui per tutte le info.

FIESOLE

Piccolo Antiquariato – Torna a Fiesole il tradizionale appuntamento con il Mercato del Piccolo Antiquariato che si terrà domenica 5 luglio in piazza Mino, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

Tributo a Maria CallasSabato 4 luglio, invece, al Teatro Romano, ore 21.30, tributo a Maria Callas. Un balletto inedito di danza neoclassica messo in scena dalla Lyric Dance Company di Firenze con la coreografia di Alberto Canestro e drammaturgia di Laura Agostini. Biglietti in prevendita presso il circuito Box Office, oppure presso la biglietteria del Teatro Romano a Fiesole.

MONTERIGGIONI

Monteriggioni di torri si corona, Festa al Castello – Il «teatro» nel quale si svolge la festa è quello di una cittadina medievale popolata di artigiani e armati del XIII e XIV secolo. Questo quadro è composto di esperti nelle professioni che rievocano, fabbri, ceramisti, correggiai, falegnami, intagliatori, tintori, speziari, cuochi. Un’immersione in una grande saga medievale. Qui tutte le info.

SCANNAGALLO – POZZO DELLA CHIANA

La battaglia di Scannagallo – Nacque così la Toscana moderna: dalla battaglia di Scannagallo, oggi in provincia di Arezzo, del 2 agosto 1554 tra fiorentini e senesi. Domenica 5 luglio la rievocazione storica sul posto con centinaia di figuranti in costume. Clicca qui per tutte le informazioni.

Livorno, il Palio Marinaro

Livorno, il Palio Marinaro

LIVORNO

Palio Marinaro – Si disputerà domenica 5 luglio (la prima domenica del mese di luglio, come da tradizione) la 78ª edizione del Palio Marinaro, la gara più importante della stagione remiera livornese. Clicca qui per il programma dettagliato.

MASSAROSA
Massaciuccoli romanaFestival dell’antica Roma a Massarosa sabato 4 e domenica 5 luglio. Rievocazione con eventi, dibattiti, gastronomia e spettacoli della storia delle località che affacciano sul bellissimo lago della Versilia.

Tag:, , ,

Domenico Coviello

Domenico Coviello

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.