Non dà tregua la morsa dell'afa

Caldo: 37 gradi a Firenze. Le temperature in Toscana oggi 5 luglio

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
Turisti con l'ombrello oggi in piazza Signoria a Firenze alle 14

Turisti con l’ombrello  in piazza Signoria a Firenze

FIRENZE – Non dà tregua la morsa del caldo di questo inizio estate 2015. Oggi 5 luglio in Toscana la temperatura più alta si è registrata a Firenze con 37 gradi, anche se quella percepita a terra nel centro storico ha oscillato intorno ai 40. La minima in città è stata invece di «appena» 23 gradi, quanto appena basta per riuscire a dormire senza troppi problemi. Nel pomeriggio alcuni classici temporali estivi si sono avuti nelle zone centrali della Toscana, soprattutto a ridosso degli appennini e sul versante orientale.

A Firenze, il caldo non ha fermato i turisti che fin da stamani si sono messi in coda sia alla Galleria degli Uffizi sia a quella dell’Accademia. La protezione civile del Comune di Firenze conferma il caldo da bollino rosso anche per la giornata di domani, lunedì 6 luglio, quando potrebbe arrivare a toccare 38 gradi. Al 118 sono arrivate da stamani una decina di telefonate per leggeri malori dovuti probabilmente proprio al caldo contro il quale le tradizionali raccomandazioni: bere molta acqua ed evitare esposizione prolungata al sole, soprattutto per anziani e bambini.

Nei prossimi giorni (almeno fino a metà luglio) il Consorzio Lamma indica probabile persistenza dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale con tempo in prevalenza stabile e soleggiato e temperature superiori alle medie stagionali.

Queste le temperature registrate oggi 5 luglio in Toscana:

Città massima minima
Arezzo 34 20
Firenze 37 23
Grosseto 35 22
Livorno 30 23
Lucca 35 22
Massa 34 23
Pisa 34 24
Pistoia 36 23
Prato 36 23
Siena 35 22

 

 

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.