Non dà tregua la morsa dell'afa

Caldo: 37 gradi a Firenze. Le temperature in Toscana oggi 5 luglio

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
Turisti con l'ombrello oggi in piazza Signoria a Firenze alle 14

Turisti con l’ombrello  in piazza Signoria a Firenze

FIRENZE – Non dà tregua la morsa del caldo di questo inizio estate 2015. Oggi 5 luglio in Toscana la temperatura più alta si è registrata a Firenze con 37 gradi, anche se quella percepita a terra nel centro storico ha oscillato intorno ai 40. La minima in città è stata invece di «appena» 23 gradi, quanto appena basta per riuscire a dormire senza troppi problemi. Nel pomeriggio alcuni classici temporali estivi si sono avuti nelle zone centrali della Toscana, soprattutto a ridosso degli appennini e sul versante orientale.

A Firenze, il caldo non ha fermato i turisti che fin da stamani si sono messi in coda sia alla Galleria degli Uffizi sia a quella dell’Accademia. La protezione civile del Comune di Firenze conferma il caldo da bollino rosso anche per la giornata di domani, lunedì 6 luglio, quando potrebbe arrivare a toccare 38 gradi. Al 118 sono arrivate da stamani una decina di telefonate per leggeri malori dovuti probabilmente proprio al caldo contro il quale le tradizionali raccomandazioni: bere molta acqua ed evitare esposizione prolungata al sole, soprattutto per anziani e bambini.

Nei prossimi giorni (almeno fino a metà luglio) il Consorzio Lamma indica probabile persistenza dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale con tempo in prevalenza stabile e soleggiato e temperature superiori alle medie stagionali.

Queste le temperature registrate oggi 5 luglio in Toscana:

Cittàmassimaminima
Arezzo3420
Firenze3723
Grosseto3522
Livorno3023
Lucca3522
Massa3423
Pisa3424
Pistoia3623
Prato3623
Siena3522

 

 

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.