Cerimonia presso l’Isma alle Cascine

Aeronautica, cambio di comando alla Scuola Militare «Douhet» di Firenze (VIDEO)

di Sandro Addario - - Cronaca

Stampa Stampa
Da sin. il colonnello Buccolo e il colonnello Icardi

Da sin. il colonnello Buccolo e il colonnello Icardi

FIRENZE – Il colonnello Michele Buccolo è da oggi il nuovo comandante e dirigente scolastico della Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet» di Firenze. Subentra al colonnello Claudio Icardi, che dopo tre anni alla guida dell’istituto, è stato chiamato a Roma presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica dove coordinerà le relazioni esterne della Forza armata.

Il passaggio delle consegne, con il tradizionale scambio della bandiera d’Istituto, è avvenuto stamani 8 luglio durante una cerimonia nel piazzale dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Isma) alle Cascine davanti al generale di divisione aerea Gian Franco Camperi, comandante dell’Isma da cui dipende la Douhet. Nata nel settembre 2006 è uno degli istituti di formazione dell’Aeronautica, formato da giovanissimi allievi che frequentano il liceo classico o le ultime tre classi dello scientifico.

Tra le autorità presenti il prefetto di Firenze Alessio Giuffrida e il presidente del Consiglio Comunale di Firenze Cristina Biti con il gonfalone della città decorato di medaglia d’oro al valor militare.

VIDEO

Gli auguri per il nuovo impegnativo incarico e il ringraziamento per quanto svolto con passione e sacrificio alla guida della Douhet sono stati rivolti dal generale Camperi ai due rispettivi comandanti entrante e uscente. Quest’ultimo, il colonnello Icardi, ha ringraziato per il sostegno e la collaborazione ricevuti ad ogni livello. Rivolto agli allievi dei Corsi Ghibli, Iris e Lyra schierati sul piazzale ha poi detto: «Siete giovanissimi, pochi, fortunati e privilegiati. Le opportunità che vi sono offerte non torneranno. Non le sprecate. Mai».

«Non cedete mai alla tentazione di accontentarvi» ha detto a sua volta agli allievi il neo comandante Buccolo. Occorre essere sempre pronti ad assimilare non solo le fondamentali materie scolastiche «ma anche quei valori imprescindibili quali lealtà, senso civico, equilibrio nel comportamento, tolleranza, spirito di gruppo e amore per la Patria. Siate sempre pronti ad usare ogni forza disponibile per fondare tutto il vostro ‘sapere’ su un sano e solido ‘saper essere’, coscienti che tale impresa è fatta di pura passione e spirito di sacrificio».

 

 

 

LEGGI ANCHE : 

06 LUG 2015 – FIRENZE, MATURITÀ ALLA SCUOLA MILITARE DOUHET: 1 ALLIEVO SU 3 DIPLOMATO CON IL VOTO DI 100. ECCO I NOMI (VIDEO-FOTO)

07 GIU 2015 – FIRENZE, «BALLO DELLE DEBUTTANTI 2015»: GRANDI EMOZIONI ALLA SCUOLA MILITARE AERONAUTICA DOUHET (VIDEO-FOTO)

22 MAG 2015 – VIAGGIO A RAVENNA, TRA CULTURA E IMPRESA, PER I CADETTI DELLA SCUOLA MILITARE DOUHET

16 APR 2015 – SCUOLA AERONAUTICA DOUHET, GIURAMENTO 2015: I VOLTI E LE EMOZIONI DEL CORSO LYRA (VIDEO/FOTO)

15 APR 2015 – SCUOLA MILITARE AERONAUTICA DOUHET: PRIMO GIURAMENTO, A 16 ANNI, PER I CADETTI DEL «CORSO LYRA» di Claudio Icardi

21 NOV 2014 – FIRENZE, SCUOLA MILITARE DOUHET: CONSEGNATO LO «SPADINO» AI NUOVI GIOVANISSIMI ALLIEVI (FOTO)

04 SET 2014 – FIRENZE: PRIMO GIORNO ALLA SCUOLA MILITARE DOUHET TRA EMOZIONI E SFIDE (FOTO)

 

Tag:,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.