Clamorosa gaffe del premier

Ginevra: Renzi, in visita al Cern, loda l’Europa comunitaria che funziona. Ma la Svizzera è fuori dall’Ue …

di Redazione - - Cronaca, Economia, Politica

Stampa Stampa
Matteo Renzi al Cern di Ginevra

Matteo Renzi al Cern di Ginevra

GINEVRA – Clamorosa gaffe di Renzi in visita al Cern di Ginevra. Parlando agli scienziati che l’hanno accolto il premier afferma: «Qui c’è l’Europa che ci piace. Il Cern è il punto più avanzato nel mondo della ricerca e dimostra che qui c’è l’Europa inclusiva, larga, che ha il coraggio di costruire un domani fatto di curiosità e non di paure».

GRECIA – Matteo Renzi ha parlato anche della crisi greca e di futuro dell’Europa. «Sto per andare a Bruxelles a un ennesimo dibattito sull’Europa. Tutti abbiamo a cuore la Grecia ed è giusto si affronti l’emergenza. Ma c’è un problema più grande dell’emergenza Grecia: che tipo di Europa vogliamo per il futuro. Per costruire un’Europa politica, non solo economica, c’è bisogno di tutta la nostra intelligenza. L’Europa che dobbiamo costruire ha bisogno di tutta la nostra forza e passione perché dev’essere un’Europa politica e non solo economica o di numeri».

EUROPA – Peccato che a Renzi sia sfuggito che la Svizzera è da sempre fuori dall’Ue e da sempre fuori dall’eurozona. Che il premier abbia voluto esplicitamente citare come modello un Paese che funziona bene e progredisce perché sta fuori dai complicati e talvolta perversi meccanismi comunitari?

CRITICHE – La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni non si è lasciata scappare l’occasione per rimbeccare il premier: “Matteo Renzi, ci stai dicendo che l’Europa che funziona e’ quella fuori da Ue e euro? O e’ solo un epic fail?”. Evidenziando ovviamente come la Svizzera non sia nell’Unione Europea ne’ faccia parte dell’eurozona.

 

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.