Sul posto Vigili del Fuoco e volontari, mentre le fiamme minacciano un ristorante

Incendio nei boschi del monte Serra. Fumo visibile fino a Pisa

di Andrea Ferrari - - Primo piano

Stampa Stampa
La lunga colonna di fumo sul monte Serra

La lunga colonna di fumo sul monte Serra

PISA – Un grosso incendio si sta sviluppando dalla tarda mattinata di oggi 11 luglio lungo le pendici del Monte Serra, nella provincia di Pisa, con una lunga colonna di fumo visibile anche dalla città.

È interessata una zona molto impervia nella zona Podere San Bernardo sopra il comune di Calci. Sul posto stanno intervenendo squadre di Vigili del Fuoco da Pisa e da Cascina con numerosi mezzi e autobotti.

La sala operativa della Protezione civile regionale ha inviato numerosi mezzi di volontari per cercare di circoscrivere l’incendio. Numerose le chiamate alla sala operativa dei vigili del fuoco dovuta alla lunga colonna di fumo che si vede fino a Pisa.

 

AGGIORNAMENTO ORE 13:30

L’incendio ha superato la strada e si sta dirigendo verso il Ristorante «Le Porte» dove sono state schierate due squadre di Vigili del Fuoco di Pisa e un’autobotte per fronteggiare l’avanzata delle fiamme a protezione delle proprietà presenti. Un altro mezzo dei pompieri provvede al rifornimento del cestello dell’elicottero della Protezione civile regionale già operativo sulla zona. Un’altra squadra si trova a protezione del podere Bernardo, insieme alle campagnole dei volontari. E’ comunque in arrivo sul posto anche un Canadair. I vigili del fuco lottano contro il tempo per arginare il fronte delle fiamme. E contro il vento, molto caldo e che spira molto forte.

 

La mappa della zona interessata dall'incendio vicino a Calci

La mappa della zona (con il segnalibro rosso) interessata dall’incendio vicino a Calci

 

AGGIORNAMENTO ORE 15.39

L’incendio sviluppatosi sopra Calci ha raggiunto le pendici del Monte Serra ma appare sotto controllo e non sta minacciando le abitazioni. Sul posto operano alcune decine di vigili del fuoco e volontari della protezione civile supportati da 4 elicotteri e 2 canadair.

Il comune ha diramato un avviso pubblico per invitare la popolazione in località San Bernardo – Le Porte a lasciare libere le strade di accesso all’area per non intralciare gli spostamenti dei mezzi di soccorso. Le fiamme hanno interessato un’area piuttosto vasta in una zona impervia.

AGGIORNAMENTO ORE 16.30

I vigili del fuoco hanno fatto sapere che la situazione è ormai sotto controllo definitivo. Rimangono ancora dei focolai d’incendio da estinguere. Le operazioni di bonifica proseguiranno fino a tarda sera.

Incendio sul Monte Serra, l'intervento dei vigili del fuoco

Incendio sul Monte Serra, l’intervento dei vigili del fuoco e dei volontari

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.