Skip to main content
Carlos Santana

Pistoia Blues 2015: applausi senza fine per la leggendaria chitarra di Carlos Santana

Carlos Santana
Carlos Santana

PISTOIA – Nonostante i suoi 68 anni, compiuti il 20 luglio a Verona dove Rafa Marquez gli ha regalato la sua maglietta con dedica, non smette di riscuotere consensi Carlos Santana, il chitarrista messicano che ha cominciato la scalata al successo fin dagli anni settanta, uno dei 100 migliori chitarristi rock esistenti che ha venduto milioni di dischi. Tutto esaurito ieri sera 21 luglio, in Piazza Duomo a Pistoia, per Santana con cappello nero.

Puntuale come un orologio, ha iniziato la sua performance alle 21,30, per chiuderla dopo due ore e mezza di spettacolo, con Soul sacrifice, il leggendario brano suonato al festival di Woodstock.

La classica alternanza sperimentale di generi che caratterizza la sua filosofia musicale – salsa, rock classico, free jazz, funk, blues, fusion – unita al caratteristico sound esteso della sua chitarra, ha visto l’esplosione del pubblico con Maria Maria.

Accompagnato da una notevole sezione ritmica (percussioni, bongo, surdo, campanelli, timbali, conga, guiro e maracas), unita a strumentisti a fiato e vocalist, dopo aver reso omaggio anche a Morricone e a Michael Jackson, ha proposto un mix di successi senza tempo.

Corazon Espinado, con intermessi reggae, un primo assolo su Ain’t no Sunshine (Al Jarreau), la strumentale Europa (Earth’s Cry Heaven’s Smile), Tequila (The Champs), Smooth, Black magic woman, Oye como va, per chiudere cantando con il pubblico “a bailar el rock’n roll”.

Un uomo ancora molto comunicativo col pubblico, composto in maggior parte da vecchi, ma anche alcuni giovani, fans.

La rassegna del blues si chiuderà il prossimo 24 luglio, quando si esibirà, per la prima volta a Pistoia, anche un altro mito del rock: il cantante/bassista Sting, che presenterà un leggendario repertorio, dai successi dei Police ai capolavori da solista.

 

 

Pistoia Blues


Fabio Piccioni

Avvocato del Foro di Firenze
avv.fpiccioni@gmail.com www.avvocatieavvocati.it

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741