Dopo oltre 3 mesi

Firenze, passerella dell’Isolotto riaperta a pedoni e biciclette. Non a scooter e motorini

di Redazione - - Cronaca

Stampa Stampa
La passerella dell'Isolotto restaurata

La passerella dell’Isolotto restaurata

FIRENZE – È stata riaperta nel pomeriggio di oggi 7 agosto, dopo oltre tre mesi di lavori di consolidamento, la passerella dell’Isolotto, tornata percorribile per pedoni e ciclisti.

RIPRISTINO – Fondamentale collegamento fra il quartiere e le Cascine, la passerella, percorsa spesso anche da scooter e motorini, era stata chiusa il 30 aprile scorso. E’ stata effettuata, spiegano da Palazzo Vecchio, l’ispezione di una parte dei cavi di precompressione, il ripristino strutturale dei vincoli di appoggio della campata centrale e il suo ricentraggio sulle mensole laterali, e infine la riasfaltatura del ponte.

DIVIETO – Come spiegato dai tecnici, con questo tipo di intervento non è stato possibile ripristinare la piena capacità portante della struttura. Per questo la passerella è stata riaperta al pubblico transito con una limitazione dell’area percorribile e con il divieto di transito ai ciclomotori.

DISSUASORI – Sono infatti presenti sulla campata del ponte due filari di transenne a delimitazione del corridoio utilizzabile (adesso ridotto a 1,80 metri) e due dissuasori parapedonali agli ingressi per impedire l’accesso ai motocicli ma consentirlo ai pedoni e alla biciclette.

TELECAMERA – Contestualmente a questi lavori è effettuata la predisposizione per l’installazione di una telecamera di videosorveglianza sul lato Isolotto che entrerà in funzione in autunno integrandosi a quella già presente sul lato Cascine.

FESTA – Lunedì 10 agosto la riaperta passerella sarà la protagonista dell’appuntamento organizzato dal Quartiere 4 «Sotto le stelle, sopra la passerella», un modo, si spiega, per festeggiare tre eventi di rilievo dell’estate fiorentina: la notte di San Lorenzo, la ricorrenza del 71° anniversario della Liberazione della città e appunto la passerella dell’Isolotto.

Tag:,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.