Air Show sul lungomare tra il porto e la Terrazza Mascagni
Livorno, arrivano le Frecce Tricolori: domenica 9 agosto disegneranno in cielo una bandiera di quattro chilometri
LIVORNO – Tornano sul cielo di Livorno, dopo 11 anni, le Frecce Tricolori. La manifestazione, in occasione del «Livorno Air Show 2015» si svolge domenica 9 agosto sul lungomare tra le 17 e le 19, sulla verticale del porto e della Terrazza Mascagni. Oggi 8 agosto, negli stessi orari, si svolgono le prove ufficiali.
Sarà l’unica data in cui si potrà ammirare sul Mar Tirreno la Pattuglia Acrobatica Nazionale (Pan), che quest’anno festeggerà i suoi 55 anni con un particolare Air Show presso l’aeroporto di Rivolto (Udine) il 5 e 6 settembre.
La manifestazione di Livorno, promossa dall’Aeroclub Pisa Valdera, comprende anche la partecipazione di elicotteri HH139 e HH149 impiegati per la ricerca e salvataggio di persone in ogni ambiente, di giorno e di notte. Sarà possibile veder sfrecciare anche il velivolo da caccia Eurofighter Typhoon, attualmente impiegato per la difesa aerea nazionale presso le basi di Grosseto, Gioia del Colle e Trapani.
Sarà quindi la volta dei 9 velivoli Aermacchi MB 339 che compongono la Pan e che, al termine dell’esibizione, «distenderanno» nel cielo di Livorno un tricolore lungo circa 4 chilometri, la bandiera nazionale più lunga che esista.
Scarica qui :
1) Modifiche al traffico previste dal Comune di Livorno per 8 e 9 agosto
2) Planimetria dei parcheggi e viabilità
3) Ordinanza n. 128 della Capitaneria di Porto di Livorno con limitazioni alla navigazione

La bandiera delle Frecce Tricolori è lunga circa 4 chilometri
Tag:Aeronautica militare, Frecce tricolori