Dopo il tragico venerdì con incidenti mortali in A1 e A14

Traffico: bollino nero per oggi sabato 8 agosto. In milioni su strade e autostrade

di Sergio Tinti - - Cronaca, Primo piano

Stampa Stampa
Pattuglie della Polizia stradale sopra un viadotto

Pattuglie della Polizia stradale sopra un viadotto

FIRENZE – Traffico ancora in aumento nel secondo fine settimana di agosto 2015. La mattinata di oggi, sabato 8, è segnalata con «bollino nero» sulle strade italiane, il rischio massimo per chi si mette in viaggio. Nel pomeriggio la criticità «scenderà» a bollino rosso per diventare verde nella serata. La circolazione dei mezzi pesanti sarà proibita dalle 8 alle 22. Domani, domenica 9, bollino rosso nella mattinata, che decrescerà a giallo e quindi a verde nel resto della giornata.

Già ieri venerdì 7 (giornata da bollino rosso) ci sono state grosse criticità in particolare per due gravi incidenti con morti e feriti sull’A1 tra Parma e Fidenza e sull’A14 ad Ancona, con code di molti chilometri e disagi per migliaia di persone.

E per stamani 8 agosto, fino dalle prime ore, è previsto traffico in costante aumento soprattutto lungo la direttrice nord-sud. Dalle 6 alle 22 i volontari della Croce Rossa saranno presenti sul tratto autostradale Modena Nord-Modena Sud e innesto A1-A22 del Brennero a Campogalliano, per dare assistenza agli automobilisti in caso di difficoltà o blocchi del traffico.

Mentre stiamo scrivendo (ore 0,40 del 8 agosto) si registra già traffico intenso nei pressi di Bologna, sul raccordo tra A1 Milano Napoli e A14 Bologna Taranto. Normale, almeno al momento, la circolazione sulle strade della Toscana, tranne i primi rallentamenti in A1 tra Roncobilaccio e Barberino di Mugello, sempre per traffico intenso.

 

PRIMA DI PARTIRE:

  1. controllare la propria auto e le dotazioni di emergenza
  2. avere a bordo e a portata di mano:
  • acqua e alimenti per possibili lunghe soste in coda
  • telefono cellulare carico e un caricabatterie da auto
  • una (meglio due) confezioni di ghiaccio secco, indispensabili in caso di contusioni.

RACCOMANDAZIONI – Scarica qui il decalogo del viaggiatore (italiano, inglese, tedesco e spagnolo) a cura della Polizia Stradale con consigli utili per tutti. Anche per chi non guida.

AUTOSTRADEConsulta qui la situazione in tempo reale del traffico sulla rete autostradale rilevata dal sito della società Autostrade per l’Italia.

INFORMAZIONINumeri utili gratuiti : 1518 del CCISS e 800.290092 per l’A3 Salerno-Reggio Calabria. Per informazioni sul traffico lungo la rete stradale Anas è possibile telefonare al numero 841.148 «Pronto Anas».

 

LEGGI QUI IL CALENDARIO DEI GIORNI CRITICI

1 ago 2015 – Traffico: comincia l’esodo di agosto 2015. Ecco i giorni da bollino rosso

 

 

Tag:, ,

Sergio Tinti

Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana
sergio.tinti@firenzepost.it

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.